chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     

Olio d'oliva | Ricette garganiche | Prodotti tipici |


GUSTI E SAPORI » RICETTE

Cacioricotta di capra garganica

Cacioricotta di capra garganica

Il nome di questo formaggio deriva dalla tecnica di produzione. In particolare, il riscaldamento del latte fino a quasi 100° C permette la raccolta contemporanea del formaggio (cacio) e delle sieroproteine (ricotta).
L'area di produzione comprende anche i comuni di Accadia, Bovino, Deliceto, Panni, Monteleone.
Il latte crudo di razza Garganica viene filtrato con un telo di cotone od un colino a rete fine. Successivamente, si procede con il riscaldamento della massa a 80° C. In seguito, quando la massa raggiunge la temperatura di 36-38° C, si aggiunge il caglio bovino. La rottura della cagliata viene fatta con uno spino di legno e la massa viene ridotta in granuli delle dimensioni di un chicco di riso. Al termine della rottura si procede con la messa in forma. La salatura delle forme viene effettuata a secco con l'impiego di sale grosso. Il formaggio può essere consumato fresco da tavola o come tipologia da grattugia.
Il cacioricotta ha una forma cilindrica (peso 700-1000 g); la crosta, tipicamente rugosa con rilievi dovuti alla fuscella, è di colore bianco;
Le forme più fresche si presentano morbide e l'aroma di capra è prevalente, mentre diminuisce in quelle più secche e stagionate adatte alla grattugia ma non al consumo da pasto.
Il cacioricotta viene tagliato a spicchi longitudinalmente alla forma o usato intero per la grattugia
Non si può parlare di stagionatura vera e propria nel caso del Cacioricotta ma di essiccamento all'aria. Nel caso del consumo da tavola il formaggio può essere utilizzato subito dopo la salatura (2 - 3 giorni) mentre per il consumo da grattugia rimane ad essiccare per 15 giorni circa. 


Questo formaggio può essere abbinato a vini bianchi freschi.

Il clima arido e la roccia affiorante rendono i pascoli del Gargano adatti a pochissime razze animali, capaci i utilizzare al meglio questa risorsa povera. Ma dalla povertà stessa risulta una ricchezza di aromi che si ritrovano nei prodotti caseari di questa terra.
La capra Garganica è la capra rustica per eccellenza. Sfrutta, mirabilmente, i pascoli scadenti del Gargano; deriva da incroci tra popolazioni locali e popolazioni caprine dell'Ovest Europa. Il suo vello è nero con riflessi castani, le corna sono presenti sia nei maschi che nelle femmine.

 

 







PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea