chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

È il tempo della preparazione e conservazione della 'Savezòdde' nel Gargano

destinazionegargano.it

Tra le ricette quella più nota e praticata specie in questa stagione è la spaghettata con vongole e salicorni

È il tempo della “Savezòdde”, una delle specialità erbacee tra le più diffuse e utilizzate nel Gargano e nel resto della Capitanata e della Puglia. Il riferimento è alla Salicornia un prodotto di notevole interesse nella gastronomia locale. Scientificamente è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee (o Amaranthaceae secondo la classificazione APG). Attecchisce facilmente. Non a caso è considerata una pianta “pioniera”data la sua capacità di crescere in ambienti ritenuti proibitivi per altre specie. Cresce spontanea nelle zone salmastre vicine al mare o in prossimità delle lagune. ( laghi di Lesina e Varano, ma anche lungo il litorale paludoso delle saline ad Est del Promontorio). Le proprietà nutrizionali della Salicornia sono oltremodo pregevoli, per via dell’elevato contenuto di sali minerali, di vitamine del gruppo B e vitamina C. Tali caratteristiche le conferiscono spiccate proprietà depurative e antiscorbuto, note già nell’antichità. Il succo estratto dalla pianta, particolarmente ricco di iodio, viene utilizzato in medicina per varie terapie. L’uso gastronomico è assai variegato e ispira innumerevoli ricette.

La più semplice consiste nel bollirla e condirla con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, da utilizzare come antipasto e contorno degli arrosti. Il sapore lievemente amarognolo la rende un ottimo ingrediente per la preparazione di zuppe e salse di accompagnamento a primi e secondi piatti, in particolare a base di pesce e crostacei. Risulta dal gusto sorprendente se utilizzata nelle frittate o dorata in pastella. La tabella nutrizionale della salicornia è la seguente: Calorie 22; Sodio 15,8 mg; Carboidrati 0,5 g di cui 0,4 zuccheri; proteine 2,2 g; Vitamina A 2,2% ; Vitamina C 1,8% ; Ferro 1,8% . Si può conservare sotto aceto a lungo termine, ma anche sotto olio d’oliva. Quest’ultima è la pratica più in voga di questi tempi nell’intero Promontorio. Ecco la preparazione. Le salicornie vengono tagliate a pezzetti e poste a bollire in acqua e aceto. Una volta raffreddate si dispongono in vasetti di vetro, si aggiungono aromi quali aglio e prezzemolo e si coprono con olio extra vergine d’oliva. Tale preparazione ne consente l’uso e la commestibilità durante l’intero arco dell’anno.

Tra le ricette quella più nota e praticata specie in questa stagione è la spaghettata con vongole e salicornia. Gli ingredienti per 4 persone sono: un kg. di salicornie, uno di vongole, 500 di spaghetti; olio di oliva, aglio, peperoncino o pepe nero e sale. Dopo aver cotta la salicornia, sfilatala e purificatela dalle parti legnose (Il farlo era un vero piacere-divertimento per i ragazzi di un tempo, data la diffusione di questo piatto tipico in tutte le famiglie). In casseruola a parte fate soffriggere a fuoco vivo le vongole con olio d’olivo, tre spicchi d’aglio e peperoncino o pepe. Aggiungere dopo e mescolare bene gli spaghetti, lessati al dente. A questo punto il pranzo è pronto per essere servito. Buon appetito!

(A cura di Antonio Del Vecchio – adv.giornalista@libero.it)

statoquotidiano.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea