chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

È la Puglia la regione più felice d’Italia: lo dice la classifica iHappy

destinazionegargano.it

In occasione della Giornata mondiale della felicità, oggi 20 marzo, istituita nel 2012 dall’assemblea generale dell’Onu, Voices from the Blogs svela nell’e-book ‘iHappy 2014’, edito dal Corriere della Sera, l’andamento della felicità in tutta la penisola, dal primo gennaio 2014 fino al 31 dicembre, e mostra la classifica delle città più felici (ed infelici).

IHappy è un indice che nasce dall’analisi del contenuto emotivo dei milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente nelle 110 provincie del Paese. L’indagine, frutto dello spin-off dell’Università di Milano ‘Voices from the Blogs’, ha analizzato circa 40 milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente per produrre l’indicatore iHappy.

Secondo l’indicatore iHappy, in testa alla classifica delle regioni più felici d’Italia c’è la Puglia col 64,8% di tweet felici, fornendo così un’immagine della regione che continua a sorridere nonostante le difficoltà. A breve distanza dalla Puglia, ci sono l’Umbria (63,8%) e le Marche (61,6%), regioni in cui la felicità è stata in forte ascesa. Male invece la Campania, dove la felicità crolla al 52,6%, ma si conferma in fondo alla classifica anche la Lombardia (50,8%) e la Valle d’Aosta.

Le città più felici d’Italia. Secondo i dati raccolti attraverso l’ indicatore “iHappy”, nel 2014 la “palma” di capitale della felicità va a Cagliari (indice iHappy pari al 67,4 per cento). Al secondo posto della classifica 2014 c’è Genova, seguita da Parma. Ultimi posti invece per le grandi metropoli: per esempio Milano è in fondo all’elenco con un indice di 44,3 di felicità. Pessimi risultati anche per Roma, Napoli e Venezia.

Le città pugliesi. A giudicare da questa classifica, la crisi economica e i vari problemi che hanno segnato la regione nel 2014, non hanno tolto il sorriso ai pugliesi. Lo confermano le posizioni guadagnate dalle città del tacco dello stivale: Lecce al secondo posto (con indice di felicità pari al 67.0%), Brindisi al quinto posto per (65.8%), Bari al settimo posto (65.2%).

Anche Foggia continua a sorridere. La città, infatti, si piazza all’undicesimo posto della classifica stilata dall’osservatorio di Milano con una percentuale di felicità pari al 64.8%.

ilrestodelgargano.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea