chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Dal Gran Canyon alla Foresta Umbra le pił belle aree naturali del globo

destinazionegargano.it

Il Parco del Gargano al tredicesimo posto della classifica dell’università di Cambridge con quasi quattro milioni di visitatori l’anno

I luoghi sono spettacolari e unici al mondo per biodiversità, per il loro valore naturalistico, per ciò che rappresentano per l’uomo; aree naturali e parchi nazionali visitati da miliardi di persone all’anno: da quella che ruota attorno a San Francisco, al Lake District national Park in Gran Bretagna, al Gran Canyon national Park negli Stati uniti. E tra loro c’è anche la Foresta Umbra nel Parco nazionale del Gargano. Una risorsa straordinaria, un’area protetta relativamente giovane, per la sua istituzione rispetto ad altri ecosistemi protetti nel mondo; con una potenzialità in parte ancora inespressa e spesso poco riconosciuta da amministratori e comunità che hanno la fortuna di averla sotto casa.
Lo studio su 550 parchi
Uno studio dell’università di Cambridge incentrato sul valore economico delle aree naturali e del turismo che ruota attorno a questi luoghi, ha preso in considerazioni 550 parchi nazionali e aree protette nel mondo tirando fuori dati incredibili sia sul numero di visitatori che sull’impatto economico; in termini di vero e proprio fatturato che essi rappresentano o potrebbero rappresentare. La Foresta Umbra è al 13 posto nella classifica dominata nelle prime dieci posizioni dalle grandi aree naturali della Gran Bretagna e degli Stati Uniti. Di quegli 8 miliardi di visitatori all’anno nel mondo, stando allo studio di Cambridge, 3.973.650 hanno visitato il Parco nazionale del Gargano e la sua Foresta Umbra. L’area protetta della Montagna del Sole è superata in classifica solo dal Parco nazionale del Cilento e dal parco dello Stelvio.
Storia millenaria
La Foresta Umbra è millenaria e, nonostante la mano violenta dell’uomo e del fuoco, ha conservato il suo manto vegetativo. Il carpino bianco e nero, aceri, roverella e leccio caratterizzano la parte più alta che raggiunge gli 830 metri di altitudine; le faggete percorrono la foresta fino ad una quota di 270 metri sul livello del mare. E poi decine di specie di anemoni, orchidee, viole e ciclamini. Attraversata da 14 sentieri realizzati dall’ente parco, è uno dei parchi con la più alta incidenza di biodiversità.

corrieredelmezzogiorno.corriere.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea