NEWS
Sul Gargano la casa mondiale del folklore
A San Giovanni Rotondo la sede dell'lGF ora in Romania. Il paese di Padre Pio crocevia delle culture multietniche legate alle tradizioni popolari dei paesi di tutto il mondo.
Culture ancestrali, canti che si perdono nella notte dei tempi, ritmi e melodie che affascinano. Ingredienti che fanno del Gargano una terra misteriosa e nello steso tempo di straordinaria bellezza dove sonorità e aspetti coreutici sono ingredienti unici, ricercati e studiati in tutto il mondo. Un bagaglio di culture a cui in questi giorni viene tributato un nuovo, importante riconoscimento: a San Giovanni Rotondo troverà casa la sede mondiale dell'Igf, la Federazione mondiale del folklore. Uffici, strutture operative, cento culturale e biblioteca multietnica per dare la possibilità a studenti e ricercatori di incontrarsi e confrontarsi sui loro percorsi. Ma anche un laboratorio progettuale dove idelizzare "cantieri" tra le culture popolari. dei vari paesi che fanno parte dell'Igf. È il frutto di una intesa tra l'amministrazione comunale del centro garganico con in testa il sindaco Luigi Pompilio, i vertici delle Federazioni internazionale e nazionale guidate da Dorel Cosma e Benito Ripoli. La sede dell'IGF e della Fitp troveranno sede in un vecchio sito religioso del '700, in piazza ne Mattias, nel cuore del centro, storico del paese noto anche per Padre Pio. Sito da poco ristrutturato e riportato al suo antico splendore. Domenica 3 agosto l'inaugurazione. «È il giusto riconoscimento alla cultura della nostra terra - commenta il sindaco Pompilio -. San Giovanni Rotondo e il Gargano - hanno le peculiarità per essere al centro di un nuovo modo di concepire il folklore. E noi come amministrazione municipale abbiamo inteso contribuire a una nuova – forma di sviluppo territoriale. La struttura messa a disposizione della comunità con una unità di intenti senza eguali - permetterà a tanti giovani ricercatori della nostra città e del promontorio di formarsi e diventare a sua volta testimonial - della nostra tradizione. Una buona occasione per creare anche posti di lavoro e portare a San Giovanni Rotondo tanti ricercatori che qui avranno la possibilità di completare la loro formazione o ultimare i loro percorsi accademici». Ricerca e non solo. «Sarà anche una cabina di regia - commentano Cosma e Ripoli - dove le idee si confronteranno nel solco di un impegno riconosciuto da tutti. Non mancheranno gli apporti- scientifici con la creazione di una Biblioteca multilingue ma anche un laboratorio progettuale per lavorare con idee innovative».
Antonio D’Amico
ondaradio.info
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|