chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Striscia la Notizia racconta le eccellenze di Orsara di Puglia

destinazionegargano.it

Questa sera, viaggio del tg satirico di Canale 5 tra il pane e i sapori orsaresi
“Paesi e paesaggi” e un percorso che comincia dal forno a paglia più antico d’Europa

Questa sera, venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 20.30, “Striscia la Notizia”, il tg satirico di Canale 5, si occuperà di Orsara di Puglia. Lo farà all’interno di “Paesi e paesaggi”, la rubrica di “Striscia” che si occupa di mostrare a milioni di telespettatori le eccellenze dei piccoli borghi italiani. Davide Rampello, curatore degli eventi artistici di EXPO 2015 e inviato d’eccezione del programma in onda su Mediaset, farà compiere agli italiani un viaggio nelle bontà enogastronomiche orsaresi partendo da uno dei forni a paglia più antichi d’Europa, quello di “Pane e Salute”, aperto dal 1526 a Orsara di Puglia. “Si tratta indubbiamente di un bel colpo per il nostro paese e la promozione delle migliori tipicità agroalimentari prodotte dalle piccole e medie imprese del territorio”, dichiara Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia. “Il nostro paese continua a farsi conoscere in modo positivo in Italia e nel mondo proprio per la capacità di produrre cose buone, autentiche, ricche di gusto e di proprietà nutritive”.
IL PANIERE DEL “MADE IN ORSARA”. A Orsara di Puglia, l’enogastronomia, piatto forte di una vocazione agroalimentare a tutto tondo, conta su 21 tra ristoranti, strutture agrituristiche, pizzerie, bar ed enoteche. A tavola, le tipicità del cacio ricotta caprino e del pane di grano duro cotto nel forno a paglia si possono gustare sorseggiando tre vini di Orsara che hanno ottenuto la Igt (Identificazione Geografica Tipica): “Il Tuccanese”, “Aliuva” e “Ursaria”. Proprio il buon cibo, negli ultimi 15 anni, è stato il biglietto da visita ideale per far conoscere e apprezzare il patrimonio materiale e immateriale di Orsara di Puglia. Sono più di 20 i principali luoghi orsaresi d’interesse storico, culturale e architettonico che rappresentano la narrazione vivente di una trama che mette insieme tradizione, fede e leggende.
I RICONOSCIMENTI. Nel 2012, a Orsara di Puglia, unico comune della provincia di Foggia tra quelli premiati, è stato riconosciuto il premio “Antichi sapori delle Puglie” dall’Associazione dei Consumatori pugliesi per “essersi distinto, con la propria amministrazione, nella promozione della cultura e delle tradizioni dei saperi e dei sapori della Puglia”. Il premio “Antichi sapori delle Puglie” è il sesto marchio di qualità riconosciuto al Comune di Orsara di Puglia negli ultimi 6 anni: nel 2007, il “paese dell’Orsa” è stato premiato con l’ingresso nella rete delle Cittaslow; nel 2010 sono arrivati la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano e il marchio di “Comune amico del turismo itinerante” assegnato da una rete nazionale di associazioni che mette insieme 108 gruppi italiani di camperisti; nel 2011, la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) ha riconosciuto a Orsara di Puglia la “Bandiera Verde-Agricoltura 2011”, marchio di qualità nazionale che attesta la bontà delle politiche attuate per promuovere “la qualità e la tipicità delle produzioni agroalimentari”; nel 2012, infine, sono arrivati dapprima l’ingresso nella “Rete italiana di cultura popolare”, poi il premio “Antichi Sapori delle Puglie”.

Info: www.comune.orsaradipuglia.fg.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea