NEWS
Promozione bellezze Gargano e Mattinata: a Vienna aperto il dialogo con il mondo turistico austriaco
La delegazione guidata dal Sindaco Roberto Prencipe, con il consulente del settore turistico Roberto Seppi e una rappresentanza degli imprenditori turistici di Mattinata, il giorno 12 novembre ha incontrato il dott. Leonardo Campanelli, direttore dell’Agenzia E.N.I.T. di Vienna (Italienische Zentrale für Tourismus), con cui si è avuto un primo approccio sulla realtà turistica viennese. Il giorno 13 novembre, invece, presso le sale dell’Istituto Italiano di Cultura sito nella palazzina storica dell’Ambasciata italiana a Vienna, è stato organizzato in collaborazione con la l’ENIT di Vienna, la Regione Puglia, l’Amministrazione comunale e gli operatori turistici di Mattinata la presentazione turistica del territorio ad una cinquantina fra tour operator, agenti di viaggio e giornalisti delle più note testate austriache. La manifestazione si proponeva di far conoscere al mondo turistico austriaco, che sta dimostrando grande interesse verso la nostra regione, le peculiarità paesaggistiche, storiche e gastronomiche del Gargano e di Mattinata.
Alla efficace e cordiale presentazione del Dott. Campanelli e ai saluti della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Dott.ssa Clara Bencivenga Trillmich, ha fatto seguito l’intervento del Sindaco di Mattinata che ha rivolto, anche a nome della Regione Puglia, un caloroso messaggio di saluto ai presenti e di ringraziamento a quanti si sono prodigati per la buona riuscita dell’iniziativa. E’ passato, quindi, a evidenziare le bellezze naturali e le peculiarità paesaggistiche del territorio che sono fruibili attraverso l’offerta di itinerari naturalistici, di escursioni in barca, di percorsi di trekking, e in particolare di quello che è considerato il fiore all’occhiello primaverile, cioè l’osservazione delle numerose specie di orchidee spontanee tipiche del Gargano. Ha illustrato inoltre ai presenti la ricchezza delle testimonianze storiche del territorio come i resti archeologici della necropoli Dauna di Monte Saraceno, l’Abbazia della SS. Trinità di Monte Sacro, Monte S. Angelo e Manfredonia e quelle che sono considerate le tipicità di una cultura millenaria garganica quali i pagliai, i muri a secco e i trabucchi. Mattinata è pure conosciuta, ha sottolineato il Sindaco, come “prelibata meta gastronomica del Gargano e della Puglia grazie alla qualità e genuinità dei prodotti della sua terra, tra cui spiccano l’olio di oliva, il caciocavallo, i capperi e le spezie che conferiscono alle pietanze sapori e profumi propri e inconfondibili”. A coronamento di queste peculiarità turistiche territoriali, ha concluso il Sindaco, spicca una squisita e genuina cultura dell’accoglienza della sua popolazione che riesce a conferire all’ospitalità una relazione umana di simpatia e di amicizia elementi questi fondamentali per fidelizzare l’ospite al territorio e alla sua gente.
E’ stata la volta di Angelo Granatiero, in rappresentanza degli operatori turistici di Mattinata, che con simpatia ha evidenziato come le peculiarità turistiche mattinatesi consentono di offrire proposte e soluzioni di pacchetti nell’arco dell’anno che vanno soprattutto da marzo a ottobre. La d.ssa Nicoletta De Rossi, autrice della guida in tedesco sulla Puglia edita dalla nota casa editrice tedesca Merian, si è soffermata sulle linee essenziali delle attuali forme di turismo, i cui fruitori di oggi sanno benissimo valutare e distinguere i discorsi di circostanza da quelli che invece hanno un’ anima, un sentimento, una propria originalità e autenticità. E’ stato pure trasmesso un video sulle bellezze e peculiarità del territorio che ha stimolato vivo interesse nei presenti e negli operatori austriaci intervenuti. L’attività di interprete e traduzione degli interventi è stata svolta dalla d.ssa Martina Kiderle sempre precisa e professionale.
Al centro dell’evento è stato offerto un buffet a base di prodotti tipici e cucina garganica, preparato ed allestito dagli operatori e dagli Chef di Mattinata.
Franco Sammarco
manfredonianews.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|