chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Guida Michelin 2014: tra le stelle pugliesi “Il Capriccio” a Vieste e il “Ristorante Medioevo” a Monte Sant’ Angelo.

destinazionegargano.it

329 ristoranti stellati, 2.722 ristoranti presenti, 294 i Bib Gourmand, 6.500 esercizi distribuiti su più di 2mila comuni.

Cominciamo dai numeri, invece che dalle stelle della guida Michelin. Sono 329 i ristoranti stellati (confermando l'eccellente qualità della cucina italiana) e circa 400 le novità della 59a edizione della guida Michelin Italia che propone oltre 6.500 esercizi distribuiti su più di 2mila comuni.

Anche quest'anno si conferma un trend: il costante aumento dei ristoranti e/o ristoranti di albergo che offrono un pasto semplice a un prezzo entro 25 euro, con un'impennata percentuale importante rispetto alla scorsa edizione: in particolare risultano poco meno di mille (per la precisione 940) i locali dove si può mangiare a meno di 25 euro, cioè circa il 30% in più rispetto allo scorso anno.

I 2.722 ristoranti presenti nella guida hanno superato la rigorosa selezione effettuata dagli ispettori Michelin, rigorosamente anonima, e basata su parametri univoci. Tra questi, vengono segnalati 623 ristoranti che si distinguono per l'alta qualità, con i mitici pittogrammi: il simbolo "Bib gourmand" o "Stelle".

Infine, da segnalare che continua la crescita del numero dei ristoranti Bib Gourmand nel nostro Paese: dal 2010 ad oggi si registra una crescita del 25 per cento.

Tra le novità di quest'anno, da segnalare la terza stella a Niko Romito, ottavo in Italia, e unico in Abruzzo: il ristorante Reale di Castel di Sangro (L'Aquila) si è infatti aggiudicato quello che nella gastronomia viene considerato come il "pallone d'oro" nel calcio.
«È semplicemente la realizzazione - commenta Romito - di un sogno e un risultato meraviglioso. Voglio condividere questa gioia con mia sorella Cristiana e con l'instancabile brigata, perché questa è senza dubbio la vittoria di un gruppo. Per chi ci chiede cosa succederà? Rispondo che continueremo a lavorare senza perdere di vista i nostri principi, lo studio in cucina, il lavoro sugli ingredienti e sulle materie prime e soprattutto, senza dimenticare l'importanza della ricerca e dei progetti formativi come la Niko Romito Formazione e Spazio e di cultura gastronomica come Unforketable».
Lo chef non ha neppure compiuto 40 anni. Dice Sergio Lovrinovich, per la prima volta coordinatore dell'Italia: «Nelle sue presentazioni minimali, Romito cela sapori intensi, netti e in perfetto equilibrio, che rivelano una grande tecnica e un'anima radicata nel territorio».

Ma ci sono anche altre novità: 294 i Bib Gourmand, 36 le novità. Il simbolo indica gli esercizi che propongono una cucina di qualità, spesso a carattere tipicamente regionale, con un menu completo a meno di 30 euro (35 nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti).
Anche in questa edizione spiccano molti giovani talenti, ai quali viene assegnata per la prima volta o aggiunta l'ambita stella. Tra le novità, infatti, circa un terzo degli chef ha un'età inferiore ai 35 anni, due sono under thirty.

Ma la guida, nata 57 anni fa (come la Nutella e Alain Ducasse) offre anche una selezione dei maggiori alberghi per ogni fascia di prezzo, in grado di soddisfare le esigenze di ognuno: 3.841 gli alberghi (circa 200 novità), suddivisi in 6 categorie di confort, comprese 408 "forme alternative" di ospitalità (agriturismi, B&B, residenze d'epoca).

Vediamo la situazione per le varie regioni. La Lombardia consolida il suo primato per numero di stellati: 57 ristoranti. Confermano le rispettive posizioni il Piemonte, seconda con 38 ristoranti e la Campania, al terzo posto con 33 ristoranti. Le regioni più dinamiche, con cinque novità, sono il Veneto, quinta nella classifica generale con 28 stellati e il Trentino, quarta con 30 stellati, 20 nella provincia di Bolzano, che è la più stellata della penisola.
Roma consolida la sua posizione alle spalle di Bolzano con 18 ristoranti. Segue Napoli con 17 esercizi. Le regioni con più ristoranti Bib Gourmand sono: Veneto 36 (con 4 novità), Emilia Romagna 35 (6 novità), Toscana 33 (2 novità), Lombardia 31 (6 novità). Bolzano, con 13 ristoranti (4 novità) è al primo posto in Italia.


“LE STELLE” IN PUGLIA (15)

Località Prov Locale

Gioia Del Colle BA N Osteria del Borgo Antico

Ruvo Di Puglia BA U.P.E.P.I.D.D.E.

Santeramo In Colle BA Osteria Appia Antica

Brindisi BR Pantagruele

Ceglie Messapica BR Cibus

Fasano BR Rifugio dei Ghiottoni

Ostuni BR Osteria Piazzetta Cattedrale

Andria BT N Il Turacciolo

Andria / Montegrosso BT Antichi Sapori

Minervino Murge BT La Tradizione-Cucina Casalinga

Monte Sant'angelo FG Medioevo

Vieste FG Il Capriccio

Racale LE L'Acchiatura

Taviano LE A Casa tu Martinu

Pulsano / Marina di Pulsano TA La Barca


Franco Vergnano
per Newsfood.com








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea