chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Cucina: ricotta con i rami di fico? Ormai non è più un ‘segreto’!

destinazionegargano.it

La procedura ha una evidenza scientifica e la sua conoscenza è diffusa in ogni dove. Ricotta ‘facile’, saporita e (perché no!?) anche abbondante, non solo a Rignano Garganico ma nel resto della Capitanata e d’Italia o meglio là dove la pastorizia e la zootecnia in genere sono attività economiche vitali e consistenti.

Basta inserire alcuni rametti di fico nel siero e il gioco è fatto. Si utilizza il liquido già sfruttato a dovere nelle precedenti cagliate con ricavi di formaggio e ricotta, semmai con l’aggiunta o meno di un certo quantitativo di latte fresco. La procedura è la stessa. Si fa bollire il tutto, quindi si lascia raffreddare per alcuni minuti e poi con la schiumarola si estrae la nuova ricotta, depositandola man mano nelle ‘fascelle o fuscelle’ (ieri di paglia grossa, oggi di plastica).

Si nota subito che è soffice, bianca e saporita come la prima. Fino a pochi decenni fa la procedura era tenuta in gran segreto, considerandola una sorta di furbizia contro natura. Ora non più in quanto si ha finalmente una conoscenza diffusa dell’evidenza scientifica. I rami di fico non sono altri che lieviti di origine vegetale alla pari dell’aceto e di altre sostanze simili ed hanno lo stesso effetto coagulante dei lieviti d’origine animale, come abomaso di capretti, agnelli e di ruminaci in genere.

Comunque sia, il discorso in materia è molto complesso, specie se si affronta la produzione della grande distribuzione. C’è poi la ricotta ‘faidate’ ossia quella fatta in casa, da molti ritenuta un rimedio-risparmio contro la crisi che stiamo attraversando. Provate e vi accorgerete subito che è un altro passo avanti verso l’indipendenza dalla grande distribuzione! Tra non molto, basterà una vasca di terracotta, una mucca, una pecora, un maiale e una gallina e saremo a posto, come ai tempi della mitica nave di Noè.

di Antonio Del Vecchio

sanmarcoinlamis.eu








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea