chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Puglia: ultima chiamata per un tuffo

destinazionegargano.it

Anche se l'estate sta finendo, non è mai troppo tardi per una vacanza al mare. In Salento o nel litorale garganico si nuota senza folla con temperature miti fino a ottobre e c’è sempre una baia segreta o una spiaggia da fotografare

Caldo, tranquillo è economico. In tre aggettivi, il mese di settembre in Puglia. Fatto per chi all’assalto agostano proprio non ci sta e preferisce sdraiarsi in spiaggia, stare a contatto con la natura e fare un tuffo nel mare incontaminato senza avere troppa gente intorno. Vicino e poco costoso il tacco d’Italia offre percorsi in riva al mare che non hanno nulla da invidiare alle acque caraibiche. Fondali cristallini compresi, che si ripopolano di pesci fino alla riva e sabbie chiare per sdraiarsi e trovare finalmente un po’ di relax. La Puglia, però, è vasta. Che zona scegliere a settembre? Ecco di seguito qualche “approdo” sicuro per godersi gli ultimi scampoli d’estate.

Il boom salentino è scoppiato da qualche anno e non s’arresta. Chi vuole fare un tuffo tra le acque più belle della zona può raggiungere Lecce e puntare verso il mare. In direzione, per esempio, della Baia di Torre dell’Orso, nella zona ricoperta di ulivi attorno a Melendugno: qui la costa offre una pineta che si allunga verso il mare con una spiaggia di sabbia finissima e acque cristalline. Da un lato della baia ecco la Torre dell’Orso, che le dà il nome: è un bastione cinquecentesco con una terrazza da cui si ammira il panorama sulla spiaggia, mentre dall’altro lato sorvegliano il mare le due sorelle, due grandi faraglioni di pietra chiara che si stagliano sul mare.

Proseguendo verso sud, si arriva alla baia di Otranto con il suo porto e i ristorantini sul mare. Da qui si può partire in barca per scoprire dei piccoli paradisi: in poco tempo si arriva fra le azzurre acque di Gagliano del Capo, dove si trova il Canale del Ciolo. E' una specie di canyon dove l’acqua scorre fra rocce calcaree e porta fino a una incantevole spiaggia dal litorale ghiaioso, dove l’acqua diventa blu cobalto e gli amanti del mare possono nuotare e tuffarsi in acque profonde.

Poco distante Leuca, nella punta più a sud della regione. Le spiagge - sia a Levante che Ponente - godono di un ottimo clima da aprile fino a ottobre inoltrato: consigliato fermarsi a Porto Vado e nelle vicine spiagge di Posto Vecchio e Pescoluse, così come alla Grotta Cazzafri, il cui nome deriva probabilmente dal greco e indica la “casa della schiuma” (quella delle onde che si infrangono nella roccia) ed è composta da vari archi naturali. Per chi vuole spingersi sul versante ionico, non passa mai di moda Porto Cesareo con le sue spiagge bianche di Torre Lapillo e Punta Prosciutto.

Tra gli amanti della Puglia settembrina c’è anche chi predilige il nord. E non sbaglia. Una specie di penisola paradisiaca sul mare è quella nei dintorni di Foggia, il litorale garganico compreso fra Peschici e Vieste. Quest'ultima è davvero una città da fotografia e ben si presta ad una sosta di bassa stagione. Qui si trova il leggendario Pizzomunno, il grande monolite alto circa 25 metri che sorveglia la spiaggia del Castello, da cui parte il lungo litorale cittadino che si spinge. Andando in direzione Lido di Portonuovo si incontra poi la Spiaggia della Gattarella. Non è niente male nemmeno Peschici, circondata da acque turchesi e spiagge paradisiache (le più facili da raggiungere sono la Jalillo e Marina di Peschici). Per i più giovani e avventurosi c'è la piccola Baia Zaiana: di giorno ci si tuffa dalle rocce che fungono da trampolini naturali, la sera ci si diverte con le feste in spiaggia e le notti di musica sotto le stelle.
Valentina Castellano Chiodo

doveviaggi.corriere.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea