NEWS
Manfredonia: venti anni di Argos Hippium
Il premio dedicato al territorio vedrà nell'edizione di quest'anno un parterre di ospiti illustri ed importanti. Da Mauro Pagani e Marco Ferradini, dal Club Tenco al fotografo Renzo Chiesa, passando per Tony Renis ed i Favonio. Conducono la serata Anna Falchi e Sergio De Nicola.
L’Argos Hippium compie 20 anni. Un premio legato al territorio e dedicato a chi, nato o originario della Capitanata, in giro per il mondo onora l’appartenenza “a questa terra” senza clamori, ma con la tenacia, il lavoro, l’intelligenza ed il sacrificio si afferma nel proprio settore operativo. Un premio che fa battere il cuore a chi lo riceve e che riempie d’ orgoglio chi lo consegna. L’Argos Hippium è tutto questo. E’ il premio della passione, del cuore. È il premio del territorio per il territorio!
Tentare di condensare in poche righe la storia di chi – nel suo ambito lavorativo – è riuscito ad emergere è impresa quasi ardua. Raccontare “le piccole storie” che fanno “grande la Capitanata” non è facile. La partenza da “presunta sconfitta” si trasforma in un’ascesa formidabile. Irresistibile. E tutti si sentono più rinfrancati. Ecco perché non è facile raccontare storie vere. Vissute. Dopo venti anni diventa ancora più difficile. Ma noi continueremo a raccontare le piccole storie che fanno grande la Daunia.
E quante novità in serbo e quanti ospiti. Illustri ed importanti. Un colpo da novanta che ci proietterà all’attenzione dei media. Un ospite eccezionale per il suo vissuto. Un’icona della storia della canzone italiana. Anima e fondatore di uno dei gruppi musicali più straordinari del panorama musicale: la Premiata Forneria Marconi. Musicista di grande versatilità, Direttore artistico del festival di Sanremo, autore ed arrangiatore. Un pezzo di storia. Fondatore e direttore delle Officine Meccaniche, punto di riferimento dei più grandi cantanti e musicisti europei. Torna a cantare dopo un lunghissimo silenzio con uno straordinario omaggio a Fabrizio de Andrè. E per farlo ha scelto il palcoscenico dell’Argos Hippium. Il grande Mauro Pagani.
L’autore della canzone “cult” degli ultimi anni. L’uomo che con il suo “teorema” ha fatto scrivere e discutere docenti universitari, giornalisti, critici e sociologi: Marco Ferradini. Per “la canzone d’Autore” ospiteremo il gotha della cultura musicale italiana: il Club Tenco. Rappresentato dallo storico presentatore Antonio Silva e dal Direttore Artistico Enrico De Angelis, uno dei più celebrati giornalisti/scrittori d’Italia. L’ideatore della “Canzone d’Autore”.
Il grande fotografo internazionale Renzo Chiesa che, in barba a tutto e a tutti, ha ceduto e permesso all’Argos Hippium di realizzare un pezzo di storia della musica italiana, unica ed irripetibile. Racchiudere in cinque foto il meglio dei cantautori storici. Una vera bomba mediatica.
Una bomba mediatica sarà l’amichevole e straordinaria partecipazione di un musicista acclamato in tutto il mondo. Una persona che non ama partecipare ad eventi e mondanità, ma - eccezionalmente - sarà presente all’Argos Hippium. È il personaggio italiano più famoso in America. Scopritore di talenti come: Nikka Costa, Michael Bubblè, il Volo (i tre piccoli tenori) ecc. autore di hit famosissime nel mondo come Quando, quando, quando: Tony Renis. La rivelazione musicale degli ultimi anni: il gruppo de i Favonio.
Condurranno la serata il bravissimo giornalista RAI Sergio De Nicola, decano e storico conoscitore del premio ed una nordica e straordinaria bellezza. Una star di grande spessore: attrice, conduttrice, ballerina e produttrice: Anna Falchi.
Ma non è finita!!! Il cerchio si chiude con una “catena” dal talento schietto e genuino. Portatrice sana di simpatia e coinvolgimento, è tra le più lette ed apprezzate scrittrici degli ultimi anni. Catena Fiorello, madrina del ventennale. Una edizione strepitosa. Nata e portata avanti con dedizione, impegno, sacrificio, però vuoi mettere la soddisfazione. La manifestazione si svolgerà lunedì 26 agosto 2013, ore 21.00, nel Parco Archeologico di Siponto, tra la straordinaria Basilica Romanica di Santa Maria Maggiore ed i resti della Basilica paleocristiana.
Questi i premiati della serata.
Dino Vaira: l’uomo che ha sconfitto l’ Elicobacter pylori. L’infezione più frequente al mondo, dopo la carie, responsabile della gastrite, dell’ulcera e del cancro allo stomaco;
Nicola Rignanese: l’interprete di Salvatore Strano (il simpatico e baffuto operaio siciliano) della fiction “Questo nostro amore” con Neri Marcorè ed Anna Valle;
Vincenzo d’Angelo: un grande neurochirurgo vanto di questa terra nel mondo;
Alessandra Cenicola: una giovane ingegnere indispensabile per le vittorie della Ferrari;
Michelangelo Borrillo: un bravo e giovane giornalista, capo redattore di un noto ed importante quotidiano;
Paola Catapano: la responsabile della comunicazione del CERN di Ginevra;
Luca Sardella: il più noto agronomo della tv italiana, già cantante ed animatore delle notti sipontine al tempo del wisky a go-go;
Pio e Amedeo: i due irriverenti cabarettisti, autori di esilaranti incursioni durante le trasmissioni delle Iene;
L’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Foggia: vanto della nostra città e fiore all’occhiello del nostro territorio;
Alessandro Pietrocola: un giovanissimo manager trapiantato a Londra che ha esportato genialità e concretezza economica nel mondo;
Matteo Murgo: un principe del foro, che ha fatto di Bologna e Milano i luoghi ideali per mietere successi.
comune.manfredonia.fg.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|