NEWS
Arriva caldo tropicale domenica in Puglia 41° «Ondata eccezionale»
Sono previsti 41°C in Puglia, Calabria, Sicilia, 42°C in Sardegna, poi si toccherà il record di 40°C Roma percepiti come 42
"Emergenza Caronte, l'ondata più calda degli ultimi 30 anni". Lancia l'allarme Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it, che spiega: "Una lingua infuocata dall'entroterra algerino punterà verso la Sardegna e poi verso il Lazio e Roma.
Caronte è un anticiclone a matrice subtropicale saharaiana, eccezionalmente forte per intensità, con valori di ben 25°C a 2000m, quindi valori eccezionali".
Intanto, "oggi sarà una tipica giornata estiva - aggiunge Sanò - con temporali abbastanza diffusi sulle Alpi e Prealpi e poi sui rilievi liguri ed emiliani. In giornata i temporali potranno raggiungere il Piemonte, la Lombardia., Venezie". Da domani si assisterà a una vera e propria escalation del caldo, una costante impennata della colonnina di mercurio. Prima le isole Maggiori e il centro Sud raggiungeranno i 38°C, poi anche a Roma e Firenze, Bologna, mentre al nord i 35°C afosi verranno percepiti come 38.
Da sabato il cuore bollente di Caronte toccherà le Isole Maggiori per poi portarsi proprio sulla Penisola puntando direttamente verso il Lazio e Roma. "Tra domenica e lunedì il cuore di Caronte stazionerà alla massima potenza sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall'entroterra algerino. Saranno i giorni più caldi dell'estate 2013 - sottolinea l'esperto - ma si batteranno alcuni record degli ultimi 30 anni".
Sono previsti 41°C in Puglia, Calabria, Sicilia, 42°C in Sardegna, poi si toccherà il record di 40°C Roma percepiti come 42, "cosa che non era mai accaduta negli ultimi 30anni - rimarca il meteorologo - nemmeno nel 2003 e nel 2012. 39 a Firenze percepiti come 42, 39 a Bologna percepiti come 43, 36-38 sul resto del nord. E martedì la fiammata insisterà al sud e Sicilia, qui con 44°C ad Agrigento".
"La temperatura percepita risulta più elevata e si calcola tramite la formula dell'Heat Index combinando temperatura all'umidità. Valori di umidità relativa anche del 30% combinati con temperature prossime ai 40, producono sensazioni di vera e propria emergenza con sensazioni di 43-44°C. "Dopo questa ondata record - conclude Sanò - arriveranno nubifragi al nord, mentre l'Estate proseguirà incontrastata al sud".
Fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|