chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Arriva caldo tropicale domenica in Puglia 41° «Ondata eccezionale»

destinazionegargano.it

Sono previsti 41°C in Puglia, Calabria, Sicilia, 42°C in Sardegna, poi si toccherà il record di 40°C Roma percepiti come 42

"Emergenza Caronte, l'ondata più calda degli ultimi 30 anni". Lancia l'allarme Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it, che spiega: "Una lingua infuocata dall'entroterra algerino punterà verso la Sardegna e poi verso il Lazio e Roma.

Caronte è un anticiclone a matrice subtropicale saharaiana, eccezionalmente forte per intensità, con valori di ben 25°C a 2000m, quindi valori eccezionali".

Intanto, "oggi sarà una tipica giornata estiva - aggiunge Sanò - con temporali abbastanza diffusi sulle Alpi e Prealpi e poi sui rilievi liguri ed emiliani. In giornata i temporali potranno raggiungere il Piemonte, la Lombardia., Venezie". Da domani si assisterà a una vera e propria escalation del caldo, una costante impennata della colonnina di mercurio. Prima le isole Maggiori e il centro Sud raggiungeranno i 38°C, poi anche a Roma e Firenze, Bologna, mentre al nord i 35°C afosi verranno percepiti come 38.

Da sabato il cuore bollente di Caronte toccherà le Isole Maggiori per poi portarsi proprio sulla Penisola puntando direttamente verso il Lazio e Roma. "Tra domenica e lunedì il cuore di Caronte stazionerà alla massima potenza sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall'entroterra algerino. Saranno i giorni più caldi dell'estate 2013 - sottolinea l'esperto - ma si batteranno alcuni record degli ultimi 30 anni".

Sono previsti 41°C in Puglia, Calabria, Sicilia, 42°C in Sardegna, poi si toccherà il record di 40°C Roma percepiti come 42, "cosa che non era mai accaduta negli ultimi 30anni - rimarca il meteorologo - nemmeno nel 2003 e nel 2012. 39 a Firenze percepiti come 42, 39 a Bologna percepiti come 43, 36-38 sul resto del nord. E martedì la fiammata insisterà al sud e Sicilia, qui con 44°C ad Agrigento".

"La temperatura percepita risulta più elevata e si calcola tramite la formula dell'Heat Index combinando temperatura all'umidità. Valori di umidità relativa anche del 30% combinati con temperature prossime ai 40, producono sensazioni di vera e propria emergenza con sensazioni di 43-44°C. "Dopo questa ondata record - conclude Sanò - arriveranno nubifragi al nord, mentre l'Estate proseguirà incontrastata al sud".

Fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea