NEWS
Il Pellegrinaggio dei Francescani a Monte S. Angelo
Il pellegrinaggio notturno a piedi alla Basilica di Monte Sant’Angelo (quest'anno 19-20 agosto), ormai ricca consuetudine per i francescani secolari di S. Marco in Lamis, è volentieri esteso a quanti altri volessero prendervi parte, quale forte esperienza penitenziale e luogo privilegiato di condivisione.
Le tappe del peregrinare sono scandite dalla preghiera, sulla falsariga di antichi rituali e soste dei pellegrini sammarchesi alla Grotta dell'Arcangelo, in fedeltà agli studi e ai ritrovamenti di riti e liturgie proprie, volutamente adattate alle caratteristiche specifiche e alla odierna preghiera della Chiesa.
Il Rito iniziale, presieduto dall’Assistente locale, in cui significativamente si benedicono bastoni, acqua, cenere e torce, si svolge nella Chiesa di Sant'Antonio Abate alle ore 20:45, da dove ci si incammina seguendo queste tappe: > chiesa parrocchiale di Borgo Celano > viale santuario San Pio in San Giovanni Rotondo > Piazzale Sant’Onofrio > Cimitero > Pantano di Sant’Egidio > edicola votiva di Campolato > valle di Carbonara > sentiero Costa. Si giunge in Basilica per le Lodi e la Messa del mattino seguente (07:30), momenti ai quali partecipa il resto della Fraternità che raggiunge i pellegrini in pullman.
Durante il cammino si affidano a Maria, attraverso la recita delle Corone francescane, le proprie vite e quelle dei cari confidando nel sostegno del suo cuore di Madre. Nelle soste, i rituali degli antichi pellegrini permettono di superare i confini spazio-temporali e unirsi spiritualmente ai fratelli che nei secoli hanno solcato la stessa via. Arrivati poi al Santuario, per coronare l’esperienza di preghiera, si vive la Celebrazione Eucaristica mattutina in Basilica, e si recitano le preghiere per lucrare l’indulgenza plenaria.
L’ascolto è elemento caratterizzante del pellegrinaggio. Le nuove tecnologie e i nuovi ritmi della quotidianità impongono alla comunicazione sempre più uno stile “toccata e fuga”. In quella notte di cammino, invece, ci si concede il tempo per l’ascolto e si scopre che tanto c’è da ascoltare: i fratelli, il creato, sé stessi. È piacevole poi assaporare la gioia della condivisione: pur trascorrendo insieme poche ore, c’è la necessità di condividere le piccole cose, e creare uno spirito di solidarietà che rende speciale il “camminare” insieme. Fondamentale è inoltre la testimonianza di fede che si offre a chi si incontra per strada: gli sguardi dei fratelli rafforzano la consapevolezza che oggi Gesù ha bisogno delle nostre bocche per parlare, delle nostre mani per compiere le Sue opere, e anche dei nostri piedi, per annunciare che solo Lui è via, verità e vita.
Una consuetudine, questa del pellegrinaggio estivo, che si ripete ormai dal 2006, di ricchezza ineguagliabile. Un immancabile appuntamento estivo, preziosa occasione di crescita nella preghiera, nell’ascolto e nella testimonianza.
Tutte le info e i particolari ulteriori sono pubblicati sul portale della Fraternità Ofs www.ofsinlamis.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|