chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Monte Sant' Angelo Andria e Alberobello perle Unesco e di Puglia

destinazionegargano.it

Per la promozione turistica e culturale dei Siti Unesco di Puglia è stato firmato oggi (28/06) a Bari un protocollo d’intesa tra PugliaPromozione, la direzione regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, e i comuni di Monte Sant'Angelo, Andria e Alberobello. Le tre città, che custodiscono i beni tutelati dall’Unesco, fanno parte della rete voluta dalla Regione Puglia per promuovere e pianificare nuove strategie di marketing per l’intero territorio regionale.

“Una scelta illuminata – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli – quella di mettersi assieme e di disegnare un percorso comune. Sono così diversi tra loro il castello di Federico, i trulli e la basilica longobarda eppure un legame profondo tiene assieme i nostri siti Unesco: la storia della Puglia”. Oltre al protocollo, firmato alla presenza del vicepresidente e assessore alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente, sono state presentate le iniziative della 'GiornataUnesco', promossa in occasione della seconda ricorrenza dell’iscrizione del Santuario di San Michele Arcangelo (25 giugno 2011) nella lista dei Beni patrimonio mondiale dell’umanità, tutelati dall’Unesco.

La due giorni di manifestazioni si apre oggi con il convegno 'Monte Sant'Angelo e l’Unesco. Beni culturali e identità europea tra passato e presente' (Sala convegni del Santuario, ore 18.30). Poi, la proiezione del documentario 'progetto custos sulle ali dell’angelo dal Gargano all’Europa' di Giorgio Otranto e Raffaele Nigro.
Domani si terrà il convegno 'I Beni Unesco, nuovi vettori del turismo culturale in Puglia' (Sala convegni del Santuario, ore 18.30). A conclusione della Giornata Unesco dalle ore 20.:30 alle 24 la 'Notte bianca dei museì: Tutti i musei e monumenti di Monte Sant'Angelo saranno aperti e visitabili gratuitamente.

“I tre siti Unesco pugliesi rappresentano – secondo il direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo – la grande bandiera del patrimonio della nostra Regione: promuovere queste meraviglie è una strategia prioritaria e imprescindibile. Punteremo sul coordinamento, su una migliore organizzazione della fruizione, e sulla forza del brand Puglia”. “Il protocollo d’intesa – ha spiegato il sindaco di Monte Sant'Angelo, Antonio Di Iasio - nasce dall’esigenza di mettere in rete i tre siti Unesco di Puglia per favorire politiche di marketing territoriale condivise. Intraprendiamo un percorso di condivisione nella promozione e valorizzazione dell’offerta turistica e culturale”.

“Questo protocollo – ha aggiunto il sindaco di Andria, Nicola Giorgino – metterà in campo iniziative ed attività che andranno a potenziare il turismo che è diventato il vero motore dell’economia della nostra regione. Credo le tre città possano offrire, in termini di potenzialità attrattive del territorio regionale, degli indicatori importanti e decisivi. In tempi di crisi economica investire sul nostro patrimonio storico-culturale, potenziandone l’offerta turistica, vuol dire anche offrire occasioni e sbocchi lavorativi per i nostri giovani”.
“L'iniziativa – ha concluso il sindaco di Alberobello, Michele Maria Longo – è stata vista con notevole interesse dando il giusto valore ai tre comuni. Sono sicuro che sapremo dare buona prova di legame con il territorio e di capacità innovativa nella valorizzazione del patrimonio ereditato dal passato e da proiettare in un futuro sostenibile”.

lagazzettadelmezzogiorno.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea