NEWS
Estate al mare low-cost Puglia batte Campania
Per «PaesiOnline» sul Gargano prezzi come a Rimini. Assenti le località in provincia di Napoli: costano troppo
Al mare sì ma a prezzi contenuti per fronteggiare la crisi che ha colpito gli italiani. Non sarà un’estate facile, soprattutto al sud Italia. Ma, secondo «PaesiOnline» (società leader del Travel online), esistono numerose località balneari low cost dove fare una vacanza è possibile anche in tempi di contrazione economica, soprattutto per i giovani e le famiglie. Soprattutto però la Puglia figura come una delle regioni dove il rapporto qualità-prezzo per le vacanze è più conveniente. Nell’elenco spiccano Gallipoli ed il Gargano, località pugliesi ogni estate prese d’assalto da migliaia di turisti per il mare cristallino. A Gallipoli, città ritrovo dei giovani che affaccia sul mar Ionio, i prezzi per una doppia in albergo partono da 60 euro a notte. Sul Gargano, località scelta soprattutto dalle famiglie, la cifra media è di 70 euro a notte. E la Campania? Assente. Sì, proprio così. Nell’elenco diffuso da «PaesiOnline» non ci sono Ischia, Capri, la Costiera Amalfitana, Procida, Sorrento, Positano, Amalfi e gli altri luoghi rinomati del turismo campano. Vere e proprie «perle» delle vacanze, però non adatte per chi vuole trascorrere periodi di relax con la formula low cost, come detto soprattutto i giovani e le famiglie.
I prezzi sono troppo alti, non solo per alberghi e bed & breakfast. Ristoranti e discoteche hanno tariffe proibitive. Altro che vacanze per tutti, insomma. La Puglia invece è in controtendenza. Gallipoli sta diventando il ritrovo dei giovani provenienti da tutta Italia. La località salentina ha di media 22 mila abitanti che durante l’estate, anche grazie alle case vacanza, arrivano ad oltre 200 mila con l’arrivo dei turisti. E in Italia solo la Romagna è in concorrenza con il Salento. Ma Gallipoli sta tenendo il confronto anche con Riccione, una delle mete storiche del turismo internazionale. «Se quello che si cerca è il divertimento e la movida notturna, le località più economiche sono Gallipoli, in Puglia, tra le città più votate del portale, con un voto medio di 8,1, dove una doppia ha prezzi che partono dai 60 euro a notte, e Riccione, dove una notte in pensione si può trovare anche a circa 50 euro. Soprattutto nel primo caso si può risparmiare scegliendo di affittare un appartamento per un periodo minimo di una settimana», spiegano i dirigenti di «PaesiOnline». Che aggiungono: «A Gallipoli si consiglia lo Splash Aquapark e il Samsara Lounge Beach per divertirsi la sera». Gallipoli ha un litorale di 20 chilometri con una ventina di lidi tra zona nord e sud. E molti stabilimenti balneari durante il giorno diventano delle vere e proprie discoteche all’aperto. Ma Gallipoli è low cost anche per l’acquisto delle case vacanza, un mercato molto appetibile elaborato dal gruppo Tecnocasa. E’ quello degli acquirenti che hanno un budget medio di 130-140 mila euro. Secondo un dossier di Tecnocasa Group, le ville al mare nella zona di Gallipoli sono acquistate da residenti della provincia di Lecce (soprattutto di investitori per mettere a reddito l’immobile) ma anche da vacanzieri che arrivano da Lombardia, Lazio e Campania. «I primi hanno un budget medio che oscilla da 80 a 120 mila euro mentre i secondi hanno una disponibilità di spesa più elevata che può arrivare anche a 140 mila euro», aggiungono da Tecnocasa.
A Gallipoli le zone più richieste sono il centro storico, Lido San Giovanni e Rivabella. Il centro offre abitazioni tipiche leccesi con volta a stella e in pietra leccese e per questo gli acquirenti sono per lo più amatori del genere; le quotazioni sono mediamente di 1700-1800 euro al metro quadro ma si possono toccare punte di 2000 euro al metro quadro per le soluzioni che si trovano a ridosso delle mura da dove si può godere anche della vista mare. A Lido San Giovanni ci sono abitazioni in condominio costruite tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Le quotazioni medie della zona sono di 1700-1800 euro al metro quadrato. Ci sono anche delle nuove costruzioni che arrivano a valori di 2000 euro al metro quadrato. Nella zona di Rivabella ci sono costruzioni degli anni ’80 e 2000 con prezzi medi di 1500 euro a metro quadrato. Ma in Puglia, come detto, primeggia anche il Gargano, sulle sponde dell’Adriatico. «Peschici e Vieste la cifra media è di 70 euro a notte per famiglia, con costi che si riducono se si affitta un appartamento con buon anticipo», spiegano ancora da «PaesiOnline». E concludono: «Se si decide di soggiornare in queste cittadine, all’ExploraGargano, centro escursionismo nel Parco Nazionale del Gargano, è possibile trovare una vasta offerta di attività da fare a piedi, in bici, in quad o in fuoristrada, e per gli amanti del mare anche in barca o in canoa, sempre accompagnati da Guide ufficiali del Parco nazionale del Gargano».
corriere.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|