NEWS
Sul Gargano il 50% del paesaggio dell’intera Puglia
Lo studio-ricerca la rete nazionale che raggruppa ottanta associazioni. Eccellenze selezionate da Meraviglia Italiana, Forum Giovani.
Il Gargano ha il cinquanta per cento del patrimonio artistico, monumentale e paesaggistico della Puglia. Eccellenze selezionate da "Meraviglia Italiana", progetto portato avanti dal Forum Nazionale dei Giovani, unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno circa ottanta associazioni che rappresentano complessivamente oltre quattro milioni di giovani, che si pone come fine la promozione dei più sìignificativi siti turistico e culturali del Belpaese. Si tratta di vere e proprie eccellenze all'interno di un territorio tra i più suggestivi d'Italia. Abbazia di Kàlena (Peschici), Campanile della Chiesa di San Nicola di Mira (Rodi Garganico), Castello Svevo Angioino (Manfredonia), Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Convento di Padre Pio (San Giovanni Rotondo), Pizzomunno e Architiello di San Felice (Vieste), Faraglioni (Mattinata),. Foresta Umbra, Isole Tremiti; Riserva naturale "Marina Isole Tremiti”, Lago di Varano e Grotta del Santuario di San Michele (Cagnano Varano), Le Fracchie (San Marco in Lamis), il Crocifisso di Varano sulle sponde dell'omonimo lago (Ischitella). Scopo dell'iniziativa' di "Meraviglia Italiana'! è quello di guardare al proprio territorio come ad un patrimonio da custodire, valorizzare e lasciare alle future generazioni. L'Italia tutta è un insieme di testimonianze che il Mondo ci invidia; il Gargano s'è ritagliato un piccolo ma significativo "Angolo di patrimonio artistico" che racconta il percorso segnato dalla sua storia. L'unica nota dolente riguarda lo stato ,in cui versa l'abbazia di Kalena, un monumento - come ricorda Teresa Rauzino - segnalato, dall'inizio del Novecento, da storici dell'arte importanti come Emile Bertaux. Un monumento regolarmente inserito dal Ministero dei Beni culturali nell'elenco dei "luoghi d'interesse" fin dal 1917, riconosciuto come monumento nazionale negli anni Cinquanta ma, nota dolente, lasciato impunemente "franare" sotto il vento e sotto la pioggia. Anni di indifferenza e noncuranza, non soltanto da parte di chi detiene il "possesso" di questi immobili, ma anche da parte della Sovrintendenza che è tenuta a vigilare alla loro tutela. Una sorte che accomuna l'abbazia di Kàlena, in agro di Peschici, a tanti monumenti "sgarrupati" del Mezzogiorno". Uno spiraglio potrebbe aprirsi che consentirebbe di recuperare l'ex complesso monastico, sempre che si intervenga in tempi brevi. L'Abbazia di Kalena è, infatti, inserita nel programma operativo interregionale che vuole promuovere e sostenere lo sviluppo economico e sociale attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche; una programmazione di investimenti nel settore dei beni culturali. Lungo questo percorso si potrebbe avviare il recupero e la rinascita dell'abbazia di Kalena, un "Bene" che sta perdendo la sua "identità" a causa del degrado in cui versa il monumentale insediamento benedettino situato nella piana di Peschici.
Francesco Mastropaolo
ondaradio.info
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|