NEWS
Turismo, where is Puglia? All'estero la conosce solo 1 su 4.
Gli stranieri la considerano "bella, ospitale, autentica e da scoprire" ma hanno un'immagine di una regione "classica" e "vecchia
Mare, principalmente; divertimento; poi fede, natura e benessere. La classifica dei desideri dei turisti che scelgono la Puglia per le proprie vacanze arriva dai tre studi presentati durante il workshop di Pugliapromozione, 'Where is Puglia'. E il titolo spiega anche il punto debole del territorio, su cui lavorare per promuovere l'offerta turistica della regione nel prossimo futuro: mentre l'89 per cento degli italiani conosce al Puglia, solo al 25% degli stranieri ne sa qualcosa.
Chi arriva lo fa prevalentemente per il mare (circa il 45% degli arrivi), si diceva. Ma c'è anche chi apprezza l'offerta culturale e dell'intrattenimento (15%), chi sceglie la Puglia per motivi legati alla spiritualità, alla natura e al 'wellness' (15%). Il 25 per cento dei turisti viene per affari. Sono alcuni dei dati presentati all'incontro cui ha partecipato l'assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli. Tre le indagini: la prima, condotta dal Centro internazionale di studi sull'economia del turismo (Ciset), riguarda le dinamiche che caratterizzano i singoli segmenti turistici; la seconda, a cura di Demoskopea, analizza l'immagine della Puglia nel mercato turistico; la terza, sviluppata da Mercury, prende in esame il peso del turismo che non appare nelle statistiche ufficiali, ovvero quello generato dall'affitto delle seconde case e dal lavoro sommerso.
Dagli studi emerge che il 64% di chi è stato in Puglia almeno una volta, intende ritornarci. All'estero, però, la Puglia è ancora poco conosciuta, al contrario della Sicilia che riempie l'immaginario degli stranieri. Il 'tacco' d'Italia, infatti, è noto all'89% degli italiani intervistati ma solo al 25% degli stranieri. "Bella, ospitale, autentica e da scoprire", sono gli attributi più associati alla Puglia dal turista straniero che ha un'immagine di una regione "classica" e "vecchia". Quanto al turismo che non appare, la ricerca precisa che in Puglia ci sono in tutto 4.000 strutture ricettive e che, nel 2011, le presenze turistiche sono state di 13.357 milioni.
L'indagine ha cercato allora di calcolare quali possano essere le presenze che sfuggono alle statistiche ufficiali e, lavorando su dati relativi alla raccolta dei rifiuti solidi urbani e alle vendite dei giornali, integrati da altre informazioni di Banca d'Italia e Istat, ha stimato che a ogni presenza turistica ufficiale corrispondono 5,60 presenze complessive. "Dalle indagini - ha dichiarato Godelli - emerge che bisogna lavorare per incrementare ulterioriormente la conoscenza della Puglia all'estero e migliorare l'accessibilità della regione".
repubblica.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|