chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Salviamo i nostri tesori

destinazionegargano.it

 Il Gargano e la sua Area Protetta plaudono all’accordo di valorizzazione (ex art. 112 dei beni culturali) sottoscritto a Roma nei giorni scorsi dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dal ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi, alla presenza dell’assessore alla Qualità del Territorio Angela Barbanente. Obiettivi fondamentali: miglioramento della fruibilità dei beni culturali, rafforzamento della collaborazione fra enti pubblici e attori privati (foto del titolo, Abazia di Calena, esempio classico; ndr), valorizzazione del patrimonio, partecipazione degli abitanti alla definizione e attuazione dei processi di valorizzazione, sperimentazione di nuovi percorsi collaborativi e più efficaci strumenti di programmazione strategica.

“La strategia prevista da questo strumento di tutela e valorizzazione - spiega il presidente dell’Ente Stefano Pecorella - è assolutamente coerente con gli interventi che il Parco del Gargano sta sostenendo e realizzando nell’ultimo biennio come dimostrano, a esempio, il Piano unitario di gestione dei Sistemi Museali e il Sac Gargano” (Sistema Ambientale e Culturale). Infatti, il Piano rappresenta il primo importante atto di collaborazione istituzionale volto a favorire compiute strategie di promozione territoriale e fruizione innovativa del patrimonio ambientale storico-culturale-archeologico.

Dal canto suo il Sac rappresenta lo strumento per attuare una gestione coerente e capace di integrare l’offerta territoriale attraverso la messa in rete delle risorse per valorizzare il ‘sistema di relazioni’ fra territorio e beni culturali regionali di particolare rilievo. La ‘centralità’ di questi ultimi sarà determinante, nei processi di sviluppo socioeconomico locale, per mettere a valore il patrimonio ambientale e culturale e sviluppare quindi ricadute positive sulla mobilitazione delle risorse produttive e imprenditoriali. L’attivazione delle energie di innovazione e creatività presenti nel territorio saranno importanti per migliorare l’attrattività anche a fini turistici e favorire percorsi avanzati di sviluppo locale e cooperazione territoriale internazionale.

“Pertanto - precisa Pecorella, - per svolgere quel ruolo di tutela e valorizzazione annunciato dall’assessore Barbanente, per il quale il Parco sta già operando, candidiamo il Gargano e le progettualità sinora realizzate per cogliere l’opportunità che gli effetti di quell’accordo, di livello nazionale, potranno produrre sul nostro territorio. L’obiettivo è riconoscere il merito allo straordinario patrimonio culturale e naturalistico custodito nel Gargano e nel suo Parco Nazionale per poter avviare anche un concreto e duraturo sviluppo economico-occupazionale”.

puntodistella.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea