chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Il Territorio dei saperi

destinazionegargano.it

Il successo e l'interesse del Convegno Studi “La necropoli di Monte Pucci”, decretati dalla partecipazione di decine di qualificati studiosi nella due giorni di Vico del Gargano voluta dall'ex sindaco Pierino Amicarelli insieme alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, dimostrano, se ce ne fosse ancora bisogno, che la politica del territorio, la tutela dei beni e del suolo, il paesaggio, la sua forza e la sua fruizione, le potenzialità, la sua amministrazione in generale, vanno messi nelle mani di un personale politico qualificato e competente.

Tutte le moderne e attente Amministrazioni della cosa pubblica mettono al primo posto la difesa del territorio, le peculiarità, il loro valore strategico, all'interno di una pianificazione e un percorso per puntare all'obiettivo da raggiungere o immaginare, insomma: una visione. Improvvisazione, scialacquamento, rapine, brutture, massacro del territorio non sono più consentiti. Da questo presupposto parte la preoccupazione di ogni amministratore avveduto mantenendo lontani da ogni maneggio coloro che non posseggono queste sensibilità.

Vico del Gargano possiede inutilizzati una somma e un mix di beni di alto pregio che vanno difesi, tutelati, valorizzati e gestiti da amministratori coscienti e capaci. La sola conservazione - dimenticati, abbandonati, in perdita patrimoniale perenne - rappresenta uno schiaffo e una vergogna per l'intera comunità. Questi Beni, oltre a rappresentare la storia della nostra Vico, devono esprimere e sostenere parte della nostra economia cittadina. Da qui si muovono, o dovrebbe muoversi, l'individuazione e il sostegno dei nuovi amministratori cittadini.

Non c'è più spazio per furbi, frequentatori del carro vincitore, populisti di professione, carichi familiari. Ci si augura che la nostra millenaria storia, la capacità di affrontare le nuove sfide, soprattutto da parte delle nuove generazioni, la ricerca e la fame di futuro, siano al centro del dibattito per costruire una solida e concreta speranza. Cambiare si può.

Michele Angelicchio

puntodistella.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea