NEWS
L'anello di Diomede
L'anello di Diomede ci rivella tantissimi altri particolari sulla sua presenza sul Gargano e di quella della sua famiglia. E' quello che ci rivela lo storico Francesco Delli Muti nella sua pubblicazione del 1964 sulle Isole Tremiti.
Ci conferma infatti il suo approdo sul litorale garganico che veniva comunamente indicato come Rodi Garganico,ma ci spiega che Ambrogio Calepino non precisa la località precisa asserendo che sbarcò in un posto a trenta miglia dalle Tremiti e quindi si pensò a Rodi Garganico,ma potrebbe alle luci delle recenti scoperte essere approdato a Monte Pucci,dove esisteva pure un porto come si è appreso dal recente convegno sui ritrovamenti di Monte Pucci a Vico del Gargano.
Inoltre ci dice che Diomede aveva dei fratelli e ci dice anche i nomi: Enotro,Peucezio e Iapige e Aleno. Dice che a Diomede fu fatta la promessa di avere in sposa Euippe,dal re Dauno,ma la promessa non fu mantenuta per cui nacque una contesa con il fratello Aleno corrisposto che amava corrisposto Euippe , tra i due ci fu un duello e si uccisero e i loro sepolcri di questi due fratelli esistevano sul Gargano. Alla base di queste notizie è lecito ipotizzare il sepolcri di questi a Monte Pucci. del resto anche il delli Mutii conferma la fondazione di Gargaro,attuale Vico da parte di Diomede.L'unica perplessità sarebbe rappresentata dalla datazione dei sepolcri che sono sicuramente posteriori all'età in cui viveva Diomede. resta però il fatto che negli ipogei sono risultate diverse sovvraposizioni di sepolcri di ètà diverse,e non è da trascurare neppure l'ipotesi che se l'anello appartenesse a Diomede o a qualcuno della dua famiglia possa essere stato tramandato a qualche suo discendente. Risposte affascinanti che sicuramente daranno il proseguimento degli scavi,ma un dato è sicuramente certo che la presenza di Diomede nella zona di Monte Pucci e di Vico del Gargano ci sia realmente stata.
Giuseppe Laganella
ondaradio.info
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|