NEWS
'Dio, come ti Olio', domenica 17 la presentazione del volume a Monte Sant Angelo
L’oro giallo di Puglia, che “sa rendere principesca una tavola” e donare benessere e salute. È questo il fulcro intorno cui ruota il progetto editoriale “Dio, come ti Olio!”, secondo libro della collana “Dove c’è Gusto”, diretta dalla giornalista Leda Cesari per le edizioni “Il Raggio Verde”, che sarà presentato domenica 17 febbraio, alle ore 16.00, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monte Sant’Angelo. Tra i relatori il Sindaco di Iasio, il Presidente del Parco Pecorella, il Presidente del Gal Schiavone e l’assessore regionale Stefàno.
Si terrà domenica 17 febbraio, alle ore 16.00, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale la presentazione del volume “Dio come ti olio”.
“Dio come ti olio” propone una serie di ricette accostando tradizione (Dio, come ti Olio! A casa!) e innovazione (Dio, come ti Olio! Al ristorante!) accanto ad un’ampia presentazione storica e normativa sull’olio extra-vergine d’oliva quale alimento ed elemento di un patrimonio paesaggistico da valorizzare e tutelare.
Alla presentazione interverranno: Antonio di Iasio, sindaco di Monte Sant’Angelo; Dario Stefàno, assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia; Stefano Pecorella, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano; Francesco Schiavone, Presidente Gal Gargano; Gegè Mangano, chef e Leda Cesari, direttrice della collana “Dove c’è gusto”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Pasquale Gatta.
“Dopo aver erroneamente creduto, per decenni, di essere una terra povera, per la quale non valeva neppure la pena immaginare modelli di sviluppo cosiddetti ‘moderni’, abbiamo scoperto di essere ricchi, anzi ricchissimi. E fortunati: per essere stati risparmiati dall’epopea dell’industrializzazione selvaggia che ha distrutto interi territori. Olio, vino, prodotti tipici: risorse strepitose che tutto il mondo ci invidia”, spiega la giornalista Leda Cesari. “E allora ben venga la promozione di tutto ciò che costituisce un patrimonio che non ha solo valenze enogastronomiche. E che, a ben vedere, non è neppure appannaggio esclusivo della Puglia, vista la sua importanza anche a fini di salute e benessere psicofisico collettivo”.
Un progetto che accosta, alle originali e inedite proposte gastronomiche degli chef ospiti, tra cui Gegè Mangano, la bellezza e la cultura del territorio pugliese. Un territorio raccontato anche attraverso gli scatti esclusivi del fotografo Bruno Barillari, autore anche delle foto dei piatti in cui vengono esaltate le proprietà dell’olio, elemento di identità e simbolo di natura e storia, oltre che modello di alimentazione sana ed equilibrata.
____________________
COMUNE DI MONTE SANT'ANGELO
Ufficio Stampa e Comunicazione
dott. Pasquale Gatta
@: ufficiostampa@montesantangelo.it - mobile: 348.7196465
Piazza Municipio, 2 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
http://www.montesantangelo.it
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|