chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

San Valentino: a Vico del Gargano una settimana dedicata all'amore

destinazionegargano.it

San Valentino viene fe­steggiato in tutto il mondo, spesso con riti legati ad antiche tra­dizioni che esaltano l'amore. Una festa controversa: amata, ma anche odiata perché ha per­so lo scopo di celebrare l'amore tra esseri umani, per diventare evento commerciale.

Un tocco di consumismo che, comunque, quest'anno in Italia molti vogliono considerare co­me propiziatore per la fine di un lungo periodo di austerità causato da una crisi economica che si spera agli sgoccioli. E quindi largo a scambio di doni, viaggi romantici e cene sen­timentali al lume di candela, magari a base di menù afro­disiaci. Sono ancora in molti a dare valore a questa festa. In Puglia Vico del Gargano attira gente da ogni parte: la cittadina Dauna festeggia San Valentino, il suo Patrono, nella «settimana dell'amore» che si svolge at­torno al 14 febbraio, soprat­tutto dal 13 al 17. Sono in pro­gramma manifestazioni reli­giose e attività culturali. Ca­ratteristico l'addobbo delle vie del paese con arance benedette il cui succo, come fosse una miracolosa pozione d'amore, fa esaudire tutti i desideri, arrivo di pargoli compreso. Molto partecipata è la processione con la reliquia del Santo che si tiene la mattina del 14, ma ancora di più la presenza delle giovani coppie nel vico del Bacio, nei pressi della chiesa di San Giuseppe nel centro. storico. Largo non più di 50 centimetri, «costrin­ge» le coppie a sfiorarsi mentre lo percorrono nei suoi 30 metri sino ad. una piazzetta con la statua di San Valentino avvolta da arance. Di particolare in­teresse e inoltre la fiera cam­pionaria, con oltre 100 espo­sitori e luna park. Il Santo si festeggia in tanti altri comuni italiani, ma nes­suno riesce ad attentare il pri­mato che Verona ha in questa circostanza (neppure Terni do­ve per il Patrono, S. Valentino, le manifestazioni si susseguo­no dal 5 febbraio al 12 marzo). Migliaia di coppie giunte an­che dall'estero si giurano eter­no amore sotto il balcone di Giulietta e Romeo nella set­timana «Verona in love», da domani 11 al 17 febbraio, che promette agli innamorati ini­ziative romantiche e coccole negli alberghi: nella città do­mina un clima romantico fa­vorito ovunque da addobbi di cuori di ogni dimensione; quin­di è un susseguirsi di tour sha­kespeariani con visita (gratui­ta) alla casa e alla tomba di Giulietta;per i single o innamorati delusi c'è la possibilità di lasciare messaggi per la ri­cerca di un partner o per far ravvivare un sentimento. La festa del 14 febbraio, co­munque, non si limita ad esal­tare l'amore tra un lui e una lei (o un lui e lui e una lei e lei). Negli ultimi anni, infatti, ha allargato il suo campo finendo col mettere in evidenza i valori di un legame di amore tra es­seri che si può esprimere anche con la solidarietà e col desi­derio di mettersi al servizio di chi ha meno risorse. Una festa, infine come ab­biamo accennato, che supera i confini del Belpaese.

Francesca Ambruosi

ondaradio.info








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea