chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Evitiamo uno scippo e salviamo il paesaggio.

destinazionegargano.it

Occorre rivedere il testo unico sui Tratturi Regii (foto del titolo, un tratturo della transumanza; ndr) previsto dalla Regione Puglia. In questo scampolo di legislatura regionale, appare inutile e incomprensibile il desiderio di disciplinare un bene comune così importante, non soltanto per il paesaggio e le tradizioni pugliesi, ma per le incidenze economiche e sociali di elevato impatto che promuove, senza una visione di lungo periodo. Nei prossimi giorni (mercoledì 23) andrà in Aula del Consiglio Regionale per l'approvazione un testo di Legge che tende a parificare i suoli dei Tratturi - portatori di una secolare storia economica, giuridica e sociale - coi terreni ex O.N.C. (Opera Nazionale Combattenti), divenuti un insostenibile peso senza futuro.

La rete dei Tratturi rappresenta una risorsa del territorio, oltre che un patrimonio del paesaggio, dal quale non si può e non si deve prescindere per guardare al futuro in un'ottica di sviluppo sostenibile, compatibile con tradizioni, orizzonti ed eccellenze produttive pugliesi. L'attuale normativa non è antichissima, fa capo alla Legge 29/2003. Dopo secoli di abbandono e indifferenza, soltanto da dieci anni si è tornati a parlare di valorizzazione e fruizione turistico-ambientale, prevedendo in capo ai Comuni la responsabilità di redigere un “Piano Comunale dei Tratturi” per determinare la destinazione d'uso di tratturi, tratturelli, bracci e riposi.

Una potestà legislativa che il nuovo ddl scardina in favore di un “Quadro di Assetto Regionale”, con cui la Regione intende sostituirsi ai Comuni nella definizione delle destinazioni d'uso delle aree tratturali. Un inquietante e definitivo esproprio di compiti e funzioni contro ogni logica di buona pratica urbanistica, avverso ogni buon principio di sussidiarietà, giustificato probabilmente da uno sguardo proiettato alle possibili entrate immediate che deriveranno dalle alienazioni, decise in Via Capruzzi (sede della Regione) e trattenute in Via Capruzzi, senza alcuna prospettiva per le comunità locali.

Le Associazioni che caldeggiano la revisione del testo unico di cui in esordio (fra cui la peschiciana “Punto di Stella”) evidenziano un pericolo per il paesaggio pugliese (e garganico in particolare), la sua identità, valorizzazione e fruizione turistica delle già fragili aree interne e rurali, appellandosi affinché possa essere ritirato, rivisto, emendato sulla base delle osservazioni negative già pervenute dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e - magari - concertato coi Comuni.


Forum Nazionale “Salviamo il paesaggio”-Comitato Baia Zaiana








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea