chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Rignano Garganico: al via l’organizzazione del presepe vivente

destinazionegargano.it

Ha preso il via a Rignano Garganico, il più piccolo comune della Montagna del Sole, l'organizzazione dell'edizione 2012-2013 del PRESEPE VIVENTE, che anche quest'anno avrà luogo nel centro storico di origine medievale.

Si è cominciato subito con la costituzione del Comitato che in termini metodologici ricalca più o meno la prassi delle passate gestioni: si fa prima il basto e poi l’asino. In altri termini, significa che l’organigramma è già stato nominato o si è autonominato, all’assemblea dei soci (i cittadini) spetta solo il compito della ratifica. Tutto questo, a parere di molti (specie da parte di chi milita o simpatizza con l’opposizione costruttiva di Rignano futura, capeggiata dal consigliere comunale, Angelo Resta), sarebbe del tutto sbagliato perché sottopone i designati ad una forma di sudditanza psicologica che non giova alla causa e genera inopportune e dannose antipatie. E’ già accaduto. Ad annunciare l’importante evento è un scarno comunicato diffuso in paese, con il quale si invitano i soci “…all’incontro che avrà luogo presso la sala consiliare comunale, giovedì 25 ottobre, alle ore 19,00” per convalidare quanto si è già detto: “la presentazione del nuovo direttivo” e l’organizzazione dell’evento in questione, giunto alla sua XV edizione.

Ora si spera in un ripensamento e nelle dimissioni in blocco dei nominati, sottoponendosi al bagno elettorale della assemblea. Solo allora chi sarà eletto ex-novo o riconfermato avrà tutta la forza in corpo per procedere, liberamente e senza dire grazie a nessuno per l’investitura acquisita, all’organizzazione del Presepe Vivente, la cui buona riuscita non dipende tanto dal potere vigente, quanto dal coinvolgimento convinto dell’intera cittadinanza e dalle idee migliori che prevarranno e con l’obiettivo di non ripetere pedissequamente l’esperienza del passato, ma di fare un passo avanti in più in termini di originalità e di progresso sul piano della crescita culturale indigena e su quello turistico, al fine di attirare un maggior numero di visitatori, interessati ad ammirare e fruire dei nostri beni culturali (centro storico, Museo Paglicci, tradizioni, produzione artistica, editoria e libri, ecc.) e delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Insomma, non si tratta di ‘commerciare’, ma di porre le basi di una rinascita che possa giovare con la sua ricaduta positiva all’intera economia del paese e ad invertire il declino.

sanmarcoinlamis.eu








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea