chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

La cruedda di Vincenzo Luciani a Colli Aniene

destinazionegargano.it

La presentazione del libro, il 29 settembre 2012, a cura del prof. Rino Caputo, Preside della Facoltà di lettere dell’Università di Roma Tor Vergata


Nel presentare L’Arte nel Portico, tradizionale kermesse collianiense, ne abbiamo citato una parte dedicata tutta alla letteratura in tutte le sue forme. E proprio per la parte letteraria, quest’anno verrà presentato il libro intitolato La cruedda, autore Vincenzo Luciani.

La presentazione del libro, il 29 settembre 2012 alle ore 17,30 in via Meuccio Ruini, sarà a cura del prof. Rino Caputo, Preside della Facoltà di lettere dell’Università di Roma Tor Vergata. Il contesto in cui avverrà, sarà quello di un gemellaggio Ischitella-V municipio e vedrà subito dopo la presentazione l'esibizione di due realtà musicali del piccolo centro garganico: il Coro del Crocifisso di Varano diretto dal M° Peppino Blenx e le danze folcloriche (pizziche e tarantelle) del gruppo Dance Up diretto da Maria Comparelli.

La cruedda è un libro frutto della grande passione del Nostro nel quale sono raccolte poesie nel dialetto di Ischitella, la cittadina garganica che ha dato i natali all’autore.

La cruedda è una cesta fatta con paglia di grano tenero. A Ischitella, la cruedda poteva essere culla per un bambino, contenitore per il pane o per la dote della sposa o per cibi del consolo. Perché ognuno potesse riconoscere la propria cruedda tra le altre, si usava intrecciare tra la paglia di grano tenero, i pinte (caratteristici ritagli di stoffa, quasi poveri stemmi di famiglia).

L’autore intitola a questo umile oggetto domestico la raccolta (che fa seguito all’ultima, Frutte cirve e ammature, del 2001) facendolo divenire un’ideale cornucopia poetica in cui raccogliere ricordi. Perché la sua è soprattutto poesia della memoria.

Il libro è diviso in tre parti: “A Grotte u Tasse” (un luogo mitico), “I portahalle” (le arance del Gargano, un frutto tipico e speciale) e “A Ville” (un sito prediletto dove si affacciano un paese e un poeta profondamente mutati).

La cruedda è stato per la prima volta presentato proprio ad Ischitella (in provincia di Foggia) nella piazza centrale della cittadina il 10 agosto del corrente anno 2012.

VINCENZO LUCIANI è nato nel 1946 a Ischitella, posta a 314 m s.l.m. sul versante settentrionale del Gargano. Vive a Roma dal 1975 ed è poeta, scrittore, saggista e giornalista.
Fecondo come poeta, ha pubblicato le raccolte di poesia: Il paese e Torino, (Salemi, 1985) Ed. Cofine: I frutte cirve (1986), Frutte cirve e ammature (2001), Tor Tre Teste ed altre poesie: 1968-2005 (2005). Pregevoli per i cultori della dialettologia sono le sue ricerche: La regione invisibile (con Silvia Graziotti, 2005); Le parole recuperate. Poesia e dialetto nei Monti Prenestini e Lepini (2007); Dialetto e poesia nella Valle dell’Aniene (2008); con Riccardo Faiella, Le parole salvate. Dialetto e poesia nella provincia di Roma: Litorale nord - Tuscia romana - Valle del Tevere (2009) e Castelli Romani e Litorale sud (2010). Infine: Dialetto e poesia nei 121 comuni della provincia di Roma (2011).
Luciani è riconosciuto di vasta e profonda esperienza maturata in varie attività e per lungo tempo. Cura un sito web, I poeti del parco (www.i poetidelparco.it), particolarmente attento alla poesia sia italiana che dialettale del nostro Paese. Nel 2002 ha fondato presso la Biblioteca "Gianni Rodari" di Roma, il Centro di Documentazione "Vincenzo Scarpellino" che raccoglie pubblicazioni in dialetto provenienti da tutte le regioni italiane. E’ pure l'organizzatore dal 2004 del premio "Città di Ischitella-Pietro Giannone", tra i più prestigiosi in Italia per la poesia inedita in dialetto. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul dialetto della sua terra d'origine (Ischitella) e su quelli della provincia di Roma. E’ editore e direttore responsabile della Casa Editrice Cofine, impegnata in attività informativa e letteraria. In oltre di 25 anni ha pubblicato raccolte dei più importanti poeti dialettali del nostro Paese, oltre alla rivista trimestrale "Periferie" (diretta dal poeta Achille Serrao) che registra con puntualità le voci poetiche in lingua e della nostra migliore dialettalità.
Infine Luciani è il direttore di Abitare A, apprezzato mensile di attualità, cultura, cronaca e sport, con una parte cartacea ed un’altra on line (www.abitarearoma.net), diretta da suo figlio Enzo, che si interessa di tutti i quartieri della Capitale e dell’immediato circondario.

di Federico Carabetta

abitareroma.net








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea