chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Questo Gargano meraviglioso eppure così fragile e incerto

destinazionegargano.it

Questo Gargano meraviglioso, fragile, incerto. Non vuole crescere, diventare adulto, darsi una identità culturale solida e condivisa. I campanili svettano sempre più solitari e le divisioni sempre più larghe. I pochi, scarni fondi pubblici destinati alla cultura, invece di concentrarsi e selezionare eventi di qualità, sono dispersi in mille rivoli che non riusciranno mai a proporre e produrre un “prodotto culturale garganico” di un certo spessore e chiara identità.

Polemiche ad Apricena intorno all’evento Suonincava; polemiche a San Giovanni Rotondo per fondi destinati alla produzione di Actor Dei; polemiche al Carpino Folk festival; polemiche a Rodi e Vieste per gli eventi intorno ai porticcioli; polemiche a Vico del Gargano sulla quantità di feste e processioni; polemiche perfino in Foresta Umbra sull’evento di Michele Mangano (data spostata a settembre; ndr). Eppure la medicina per guarire queste miserie esiste, soprattutto quando vi è il concorso di fondi pubblici: chi lo chiede deve accettare la selezione, il controllo, il coordinamento pubblico, punto!

Il vecchio, clientelare, dispersivo, inutile metodo di capi e capetti non funziona più. L’utilizzo di fondi pubblici dev’essere documentato, chiaro, verificabile in ogni passaggio e lontano da creste e vivacchiamenti. L’acuta giornalista Antonella Soccio, in un bell’articolo di qualche settimana fa, ci ha ricordato che abbiamo ancora tanto da imparare dal Salento e io aggiungo che un buon modello per noi potrebbe essere ciò che fanno da tempo nella Valle d’Itria. Queste polemiche serviranno per la stagione garganica del 2013? Dubito molto.

Colui che ha coniato il logo “la Montagna del Sole” ha dimenticato di precisare che la montagna del sole non doveva accecare ma, illuminare, illuminare, illuminare…

Michele Angelicchio

puntodistella.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea