chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Gargano: Nonostante l'exploit dell anno scorso, arrivi e presenze turistiche in calo

destinazionegargano.it

Come stanno andando le cose per il turismo in provincia di Foggia? Ripeterà il boom fatto registrare lo scorso anno? Al momento è impossibile dare risposte esaurienti a questa domanda, visto che per tirare un primo bilancio provvisorio dell'andamento della stagione turistica bisognerà aspettare almeno fino ad ottobre, e che i dati definitivi (che, del resto, coprono l'intero arco temporale dell'anno) non saranno disponibile prima di febbraio 2013.

Gli umori degli operatori volgono però al basso. Se la crisi economica generale che comprime i consumi e scoraggia le vacanze nel 2011 sembrava non aver toccato il turismo pugliese, la tendenza espansiva non sembrerebbe confermarsi quest'anno. I dati 2011 parlavano di un autentico boom, che aveva visto il Gargano difendere benissimo le sue posizioni rispetto all'agguerrita concorrenza di altri territori pugliesi turisticamente vocati, come il Salento. Tanto per dire, Vieste si era confermata come l'indiscussa regina del turismo regionale sfiorando due milioni di presenze. San Giovanni Rotondo si era piazzato al secondo posto della classifica regionale, subito dopo Bari, per gli arrivi, con oltre 260.000 turisti. Ma l'aspetto più sorprendente della stagione 2011 è stato rappresentato dalla crescita esponenziale fatta registrare anche da altre località, sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze.
Basti pensare che nella graduatoria regionale dell'incremento di arrivi e presenza, ben cinque località su quindi sono ubicate in provincia di Foggia. Ancora una volta, al primo posto Vieste con 14.000 arrivi e quasi 35.000 presenze in più rispetto all'anno precedente, al terzo Peschici, al sesto Manfredonia, all'11° e al 12° rispettivamente Vico Garganico e Mattinata.



Il Quotidiano di Foggia








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea