NEWS
Vieste: dal 19 al 22 luglio torna il ViesteFilmFest
Premio speciale al regista Giuseppe Piccioni - Reading letterario di Anna Pavignano, sceneggiatrice di Massimo Troisi.
Torna, nel programma dell’estate viestana, dal 19 al 22 luglio, il “ViesteFilmFest”, che tanto successo ha riscosso negli anni passati, con la complicità di grandi personaggi del cinema italiano giunti a Vieste per presentare le loro opere.
L’obiettivo è quello di mantenere in vita, sia pure in tono minore, una manifestazione “storica” del Promontorio come GarganoCinema - ViesteFilmFest che ha caratterizzato nel passato l’estate del Gargano.
Una percorso cominciato due anni fa con il progetto legato alla figura di Sergio Rubini e che punta ad approfondire la conoscenza di autori affermati del cinema italiano. Un progetto in grado di essere anche occasione di intrattenimento culturale per i molti turisti presenti sul Gargano e che punta a proporsi come strumento di marketing territoriale valorizzando al contempo luoghi e monumenti e storie del nostro territorio. Per questo si è pensato quest’anno di affiancare al progetto di approfondimento del lavoro cinematografico di Giuseppe Piccioni, con la consegna del premio Carlo Nobile, altri momenti di spettacolo che raccontino storie del sud.
In primo luogo lo spettacolo “Tonino a testa in giù” di Michele De Virgilio. Un monologo teatrale che l’attore foggiano ha scritto prendendo spunto dal crollo del palazzo di Viale Giotto, avvenuto a Foggia del 1999. Uno spettacolo realizzato in coproduzione con la Francia e che è stato rappresentato la scorsa primavera a Parigi.
Accanto a questo, il reading letterario di Anna Pavignano, con musica dal vivo, tratto dal suo romanzo “Da domani mi alzo tardi”. Si tratta della sceneggiatrice di tutti i film di Massimo Troisi che in questo libro ripercorre le tappe della vita artistica e personale condivise con uno dei più grandi personaggi della cultura e dello spettacolo meridionale degli ultimi decenni.
Per quello che riguarda il premio “Vieste Filmfest Carlo Nobile”, si è pensato a Giuseppe Piccioni. Autore affermato e molto amato del cinema italiano contemporaneo anche se con un filmografia non lunghissima.
Gianni Sollitto
ondaradio.info
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|