chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Amore, Fulcro della Vita

destinazionegargano.it

È uscito il nuovo disco dei “Tarantula Garganica” «'Nda nu littë d'amorë» (foto del titolo, la copertina; ndr) pezzi elaborati dal gruppo folk di Monte Sant'Angelo ispirati alla tradizione popolare. Nell’album la preziosa partecipazione di Antonio Piccininno. Per il gruppo garganico anche una tournèe internazionale tra Parigi, Berlino, Londra e Marchin (Belgio). L'amore è il fulcro intorno al quale il lavoro discografico si sviluppa, con brani tradizionali di Monte Sant'Angelo, Carpino, San Marco in Lamis, Pietramontecorvino e un brano del celebre cantastorie di Apricena, Matteo Salvatore.

Il disco conferma il profondo legame dei “Tarantula” (foto 1 sotto) al territorio garganico, cantato e omaggiato nella loro musica, e allo stesso tempo si arricchisce con la presenza di brani che si rifanno alla tradizione della musica dauna e sancisce l'integrazione fra due territori diversi e complementari della Capitanata, il Gargano e i Monti Dauni. I dieci brani (“Tulì tulì tulì”, “Tuttë è dujëe”, “La ninnë”, “Vola palomma vola”, “Rose e viole”, “Sciambulo”, “Sottë San Francische”, “Tuppë tuppë”, “Tarantella di Monte con armonica”, “Rodianella di Carpino”) ripercorrono le tradizioni di questi due territori dando vita a un interessante progetto culturale.

Il nuovo lavoro dei “Tarantula Garganica” è prodotto da Peppe Totaro Studio Uno e coprodotto dalle associazioni Terravecchia in Folk di Pietramontecorvino e Museca di Monte Sant’Angelo. Per la prima volta il gruppo garganico pone l'attenzione sugli “sciambulë”, canti d'altalena tipici della tradizione di Pietramontecorvino e dei Monti Dauni, in cui i “Tarantula” fanno vivere e vibrare le parole e i versi contenuti nel libro “Sciàmbulë, canto e poesia nella tradizione popolare di Pietramontecorvino”, volume realizzato con la collaborazione di Terravecchia in Folk che ha prodotto anche un documentario su “Il canto Libero dell’Altalena”.

In «'Nda nu littë d'amorë» la magia della musica popolare rivive nel ritmo della chitarra battente e delle castagnole, ricordando le antiche melodie d'amore del passato, impreziosito dalla partecipazione di significativi esponenti della musica tradizionale garganica tra cui, come si anticipava, il maestro Antonio Piccininno dei “Cantori di Carpino”. Un lavoro maturo, vibrante, appassionato, fatto di ricerca, studio e un background musicale e culturale capace di rappresentare la musica popolare del Gargano nel mondo.

I “Tarantula” hanno all'attivo numerosi lavori discografici: “Sopë a na Muntagnë” (2004) ,“Quelle strette vie del Sud” (2005), “Chi non capisce l'amore abbastanza” (2006), “All’usë antichë” (2008), “Nfannë ‘nfannë” (2009) e un Libro-Cd, datato gennaio 2010, in ricordo di Michele Totaro “Ciucquette”. Il cd «'Nda nu littë d'amorë» sarà disponibile in diversi punti vendita. A Monte Sant'Angelo - Associazione Museca via Lata 8 - Edicola “Lo scarabocchio” presso il Castello; a Mattinata - Coppadicuoco Cafè;
a Foggia - Murales via Arpi 43; a Pietramontecorvino - Associazione Terravecchia in folk. Nei prossimi giorni sarà disponibile anche su iTunes e altri portali.

Il cd vedrà anche presentazioni internazionali a Parigi, Londra, Berlino e Marchin (Belgio). In Italia sarà inoltre presentato a Sissa (Parma), Gozzano (Novara), Perugia, Pietramontecorvino. Per info e contatti: “Tarantula Garganica” - www.myspace.com/tarantulagarganica - tarantulagarganica@gmail.com - mobile: 340.22.80.861.

puntodistella.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea