chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

La casa dei naturisti. Nel cuore del Gargano, in Italia sono circa una decina. Viaggio nel club tra regole e piaceri dell’ambiente.

destinazionegargano.it

Chi lo avrebbe mai detto? Nel Sud più conservatore e tradizionalista, nel cuore del Gargano, custode di religiosità, santi e padri pii, compare come uscito dalle fiabe un villaggio naturista. Tra i pochissimi in Italia (meno di 10), l’innovativo camping è immerso tra i pini della zona Pietrafitta, nel territorio di Vico del Gargano, in 10 ettari di beatitudine e una tranquillità surreale, davanti al mare. È uno dei più attrezzati “Fkk”, acronimo che sta per Frei Koerper Kultur, in tedesco Cultura del Corpo Libero (dai vestiti). Tra roulottes e tende (fino a 300 posti), ombrelloni di paglia e tavolini di legno, ecco comparire «tanti angeli», così come li definisce Maria – residente a Los Angeles ma originaria di queste parti e titolare del villaggio insieme al fratello Titino, già padrone di un ristorante sulla costa – «quando li vedo spuntare qua e là tra gli alberi», spogliati dei vestiti e delle convenzioni.

Per la maggior parte coppie, ma anche single, tutti sono gentili con tutti, servizievoli, disponibili. Si gira in infradito e ci si muove mostrando ognuno le proprie grazie, indisturbato attorno alla Club House (salone – salotto – reception – cucina – bar) e alla piscina, fulcro della vita nel villaggio. Il target è vario: dal professionista all’in – segnante, alle famiglie con bambini, dai 5 ai 70 anni. Si chiacchiera, fra un tuffo e un gioco a scacchi, con una certa naturalezza.

Fra i single può scattare qualche simpatia ed è impossibile negare che ogni tanto l’occhio scappi sugli attributi altrui, ma ‘mai far trapelare nulla’, è la regola. Alla sera si cena tutti insieme sui tavoli di legno, davanti alla piscina, tra prodotti tipici e liquori fatti in casa. «Non è esibizionismo, perché un tanga in una spiaggia qualunque può essere più vanitoso e provocante del nudo integrale – afferma Maria -. Queste persone amano stare in armonia con la natura e tra loro, senza bisogno di protezioni o di sentirsi “difese” dai vestiti. Senza ostacoli”.

Il club Parco del Gargano è frequentato soprattutto da olandesi, ma non mancano gli italiani e gli stessi pugliesi. Naturalmente, è un privilegio entrare nella “comunità degli angeli”, la selezione è rigorosa e prevede un’ora di test. «Non vogliamo elementi di disturbo – continua Maria -. Se qualcuno ha un atteggiamento che non piace ai già presenti, vengono subito a riferirmelo ». «Mi sento incredibilmente libero – afferma Gaetano di Bari, al villaggio da qualche settimana –. La città e i vestiti sono soffocanti. Qui mi sveglio e non ho bisogno di nulla». «E’ bello essere liberi di spogliarsi – aggiunge Paolo di Roma – e mi sembra di avere un rapporto più sincero con gli altri, senza scudi».

Il villaggio sarà aperto fino a metà ottobre con feste, intrattenimenti e gite a cavallo. «Per l’anno prossimo costruiremo una casa sull’albero per le serate romantiche – continua Maria – e creeremo l’accesso al mare, in collaborazione con Matteo, titolare del ristorante al Trabucco di Monte Pucci».

In Italia il naturismo è un fenomeno in continua crescita. Secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio Alviero Martini, su un campione di 500 italiani (uomini e donne), fra i 25 e i 55 anni, il 37% ha fatto una vacanza naturista almeno una volta nella vita, mentre i nudisti in Italia sono il 23%. Il 43% parte con il partner, ma il 23% è disposto a farlo da solo. Il 20% degli italiani sogna di fare una vacanza all’insegna della libertà, pur non avendone mai fatta una.

Articolo tratto da “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” edizione del 05/09/2007








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea