NEWS
Gli eremi di Stignano lungo la via Francigena del Sud
La Biblioteca francescana del Convento di San Matteo, in collaborazione con il sito lavalledeglieremi.it, organizza una Conferenza itinerante dal Convento di Stignano all’eremo di Sant’Agostino.
Iincontro presso il Santuario della Madonna di Stignano
In Chiesa, alle ore 9,00 (precise), p. Mario Villani terrà una breve introduzione sulla importanza della via Francigena del sud che arriva al Gargano attraversando la Valle di Stignano e tutto il Gargano meridionale.
Poi, primo spostamento con le macchine fino alla cava e prosecuzione a piedi (500 m) per una carreggia e arrivo ai ruderi dell’eremo della Maddalena, breve introduzione agli eremitaggi nel Gargano occidentale di Tardio Gabriele.
A piedi (1000 m.) su carreggia e pascoli fino all’eremo di Sant’Agostino. Visita dei ruderi dell’eremo di Sant’Agostino con gli affreschi e breve introduzione alla storia secolare dell’eremo fino al XVIII sec. di Tardio Gabriele.
Visita all’eremo di Sant’Onofrio. Percorso a piedi (1000 m.) tra pascoli e carreggia fino all’azienda Colantuono che pratica ancora la transumanza a piedi verso i pascoli di Frosolone. Visita dell’azienda ed assaggio degli ottimi latticini.
Ritorno in auto. Il rientro è previsto al massimo per le ore 12,30.
Il percorso è semplice, non ci sono enormi dislivelli di quota e non è accidentato, è quasi tutto in tratturo e su semplici pascoli. Può essere percorso sia da bambini (oltre i 9 anni) che da persone con un po’ di anni. Si consiglia di portare scarpe comode e un abbigliamento a ‘cipolla’ che può facilitare il sopportare il caldo o il venticello. Indispensabile una bottiglia d’acqua e la macchina fotografica.
Potrà essere un momento per vivere una piacevole escursione guidata con molte notizie storiche e spirituali, si potranno vedere molti angoli del nostro Gargano e dare un proprio contributo alla conoscenza del nostro territorio e della gente che per secoli ha vissuto e che continua a vivere queste realtà.
sanmarcoinlamis.eu
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|