chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Belle, bellissime ma ancora (quasi) sconosciute ai turisti: Lonely Planet segnala le spiagge meno note della PugliaBelle, bellissime ma ancora (quasi) sconosciute ai turisti: Lonely Planet segnala le spiagge meno note della Puglia

destinazionegargano.it

La sfida della guidaè stata scovare angoli di paradiso pressoché incontaminati. E leggendo le proposte si fanno scoperte eccezionali, poco note anche ai pugliesi

Chi conosce il Sospetto? Non è il nome di una serie tv poliziesca, ma di una spiaggia che si trova in Puglia. Una parentesi di relax e solitudine, lontano dalla pazza folla dei turisti, che si trova a Vico del Gargano. Non ci sono servizi, si può raggiungere via mare o a piedi, percorrendo poche centinaia di metri fra le rocce. La spiaggia Sospetto è inserita nel lungo elenco promosso dalla nuova guida Puglia di Lonely Planet, in uscita il 28 giugno (416 pagine; 22 euro).

Ed è solo una delle tante perle preziose che il volume suggerisce non soltanto ai turisti, ma prima di tutto ai pugliesi. I quali spesso, per primi, non conoscono le meraviglie del territorio che abitano. Sarebbe stato facile limitarsi alle Bandiere blu - quelle del 2019 sono comunque elencate da Lonely Planet - la vera sfida è stata invece scovare angoli di paradiso pressoché incontaminati. E leggendo le proposte si fanno scoperte eccezionali, che colpiscono prima di tutto per i nomi: la spiaggia del Macello, per esempio, si trova a Bisceglie; Cala della Sanguinara nei pressi di Vieste ed è protetta da una spettacolare falesia bianca; salendo più a nord ci sono Procinisco e Zaiana, dove il mare si guarda in compagnia dei trabucchi.

Dall'altra parte restano ad aspettare Egnazia, dove ci si tuffa nell'archeologia, e ancora più a sud la baia di San Gregorio (non molto distante da Santa Maria di Leuca, lì dove si incontrano i due mari) e Posto Vecchio. La sesta edizione della guida Lonely Planet ha voluto riservare alle spiagge pugliesi una sezione apposita, perché sono un elemento identitario della regione. I pugliesi lo sanno bene, d'altronde. Il mare è più che una filosofia, scava all'interno e il rapporto con esso comporta una serie di compromessi.

"Dall'altro dei suoi 865 chilometri di litorale, la Puglia vanta il più lungo sviluppo costiero dell'Italia peninsulare - avverte il testo - riuscendo quindi a offrire paesaggi per tutti i gusti". E il gusto lo si asseconda in base a una serie di fattori da prendere in considerazione. Da Ostuni in giù, per esempio, i pugliesi sanno di avere a disposizione come minimo due scelte - Adriatico e Ionio - e la propensione per l'uno o l'altro è questione di vento: se soffia lo scirocco si va a est, al contrario si raggiunge lo Ionio.

Lonely Planet aggiunge altri criteri per trovare la "spiaggia perfetta": c'è da considerare il mare, che può essere profondo o poco profondo, e poi la spiaggia, di sabbia o ciottoli. E ancora, gli sportivi meritano una ulteriore distinzione, a seconda che siano esperti di immersioni, surf e affini, vela. "Alla scoperta delle più famose e delle meno note", è l'altro invito della guida.

E la curiosità scatta: perché San Pietro in Bevagna, Punta Prosciutto, gli Alimini, Polignano a Mare, Monopoli non hanno più bisogno di presentazioni, ormai. A differenza, forse, dell'Isola di San Pietro a Taranto, della Fontana delle Rose di Mattinata, di Baia dell'Orte (Otranto) o delle Grotte di Ripalta (Bisceglie).

L'approccio di Lonely Planet è quello del sentirsi "turista sempre", anche in casa propria. Perché, come ricorda il direttore Italia Angelo Pittro, "tutti noi non conosciamo bene la nostra terra, pensiamo di sì, ma siamo inevitabilmente legati a una visione stereotipata del posto in cui viviamo". Sta quindi ai pugliesi scoprire la spiaggia più bella, quella che nessuno ancora conosce. E poi decidere cosa farne: se custodirla gelosamente come luogo del cuore, lontano dalla folla, o diffonderne la conoscenza, per mettere la bellezza a disposizione di tutti.

bari.repubblica.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea