chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Anguilla di Lesina, il pesce preferito da Federico II di Svevia

destinazionegargano.it

Avete mai assaggiato la deliziosa anguilla di Lesina?

Il Gargano è caratterizzato da tantissimi paesi e cittadine che si perdono tra la costa e i boschi e sono testimoni di antiche tradizioni culturali e culinarie. Tra i tipici prodotti gastronomici del Gargano della nostra meravigliosa terra ce n’è uno che piaceva tanto al grande imperatore Federico II di Svevia, stiamo parlando dell’anguila di Lesina.

Il pesce preferito da Federico II viene marinato in tutte le salse. A Lesina potrete gustare le anguille secondo due antiche ricette: cucinate a minestra o preparate a “scapece”. In un modo o nell’altro, cucinate con una minestra di verdure, con il sugo, fritte o alla brace, apprezzerete il gusto e la morbidezza di questo tipico prodotto locale.

Dalla carne morbida e prelibata, questo apprezzatissimo prodotto viene esportato nei mercati più ricchi delle città di tutto il mondo. Non tutti sanno che le anguille erano molto apprezzate sin dall’antichità, i libri di storia, infatti, narrano che l’imperatore il 28 febbraio 1240 scrisse una lettera alla Curia di Foggia per richiedere il pesce fresco di Lesina da far preparare alla askipeciam (ovvero alla scapece) dal suo cuoco personale.

Intorno all’anguilla e alla sua riproduzione, da sempre, vi è un alone di mistero e fascino; il Lago di Lesina è un grande bacino in grado di espletare il ruolo di ottimo vivaio naturale per gli avannotti che alla fine di un lunghissimo viaggio dal Mar dei Sargassi, giungono nel nostro mare Adriatico. Qui, dopo aver imboccato il canale Acquarotta e la Foce Schiapparo, trovano il loro “habitat naturale”, ideale per crescere.

Un tempo la pesca delle anguille rappresentava una vera e propria fonte di primaria ricchezza per i pescatori di Lesina; oggi, invece, a causa delle mutate condizioni del clima, le pescate non sono molto abbondanti e per questo motivo l’anguilla viene considerato un pesce assai pregiato. In provincia di Foggia, soprattutto a Natale, è molto diffuso il capitone (la femmina dell’anguilla, si distingue dal maschio, conosciuto anche come ‘ceca’, per la grandezza ). Il capitone si cucina generalmente alla braceo in salsa d’aceto e aglio, ma è la sua versione fritta a far da padrona nel menù natalizio made in Foggia.

La Capitanata è da sempre crocevia di genti, culture e tradizioni diverse, anche la gastronomia è potpourri di piatti di diversa origine ed estrazione. Il capitone fritto è, ad esempio, un piatto che Foggia condivide con Napoli. Questa comunanza potrebbe trarre origine dal fatto che la femmina dell’anguilla è molto apprezzata nella città partenopea, che era una volta la capitale del Regno delle Due Sicilie, ma veniva prodotta in terra di Capitanata, nella laguna di Lesina. Vo è venuta fame? Fate un salto nella piccola e caratteristica cittadina di Lesina, tra i vicoli e le stradine vi capiterà di respirare il delizioso profumo di una cucina genuina che ha alle spalle secoli e secoli di grandi estimatori.

Fonte: darapri.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea