chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Tornano 'I luoghi del cuore', con il censimento FAI 2016 si puņ votare per salvare l'Abbazia di Kalena a Peschici

destinazionegargano.it

È partito il 17 maggio l’8° censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, organizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano,  per trasformare l’affetto dei cittadini verso un luogo in progetti di recupero reali. Per votare il proprio luogo del cuore ci sarà tempo fino al 30 novembre 2016.

Quest’anno il censimento è dedicato all’archeologo Khaled al-Asaad, direttore del sito siriano di Palmira, patrimonio dell’Unesco, ucciso dall’Isis per non aver rivelato il nascondiglio di alcuni reperti romani. Un uomo che si è speso per promuovere la conoscenza di un luogo fondamentale per la sua storia e per quella del suo popolo, fino a difenderlo a costo della vita.

Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo, attraverso il censimento “I Luoghi del Cuore” il FAI ha promosso fino ad oggi 68 interventi diretti di recupero e di tutela in 15 regioni italiane.
Quest’anno il bene che avrà ottenuto più segnalazioni riceverà un contributo di 50mila euro, il secondo classificato 40mila euro e il terzo 30mila euro. È previsto inoltre lo stanziamento aggiuntivo di 7mila euro per i luoghi che supereranno i 100.000 voti e di 4mila euro per quelli che raccoglieranno oltre 50.000 segnalazioni, mentre il luogo che raccoglierà più voti nelle filiali Intesa Sanpaolo beneficerà di un contributo aggiuntivo di 5mila euro. E il luogo che avrà più voti via web, indipendentemente dalla sua posizione nella graduatoria finale, verrà premiato con la realizzazione di un video promozionale da parte di una troupe professionale.
Inoltre FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno un “Bando per l’assegnazione di contributi” in base al quale i referenti dei “luoghi del cuore” che riceveranno almeno 1.500 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di intervento sulla base di specifici progetti di azione. Una commissione valuterà le domande e selezionerà i luoghi idonei a un intervento. 

L’edizione di quest’anno riserva importanti novità per chi desidera partecipare bisogna collegarsi al link http://iluoghidelcuore.it/luoghi/la-spezia/chiesa-di-san-michele-arcangelo-di-pegazzano/11395 e seguire le istruzioni per registrarsi. Si può anche votare tramite Facebook.

ABBAZIA DI KALENA PESCHICI (FG)

Risalente a prima dell' XI sec.(forse all'872) l'abbazia di Santa Kàlena è una delle più antiche e preziose d'Italia. Situata a pochi chilometri da Peschici (Fg), l'abbazia è un interessante esempio di architettura romanica. Inizialmente sorta come complesso benedittino era rinomata come una delle più ricche ed importanti della zona. In alcuni documenti risalenti al 1023 si fa riferimento ad un atto di vendita (vd. A. PETRUCCI, Codice diplomatico del monastero benedettino di S. Maria di Tremiti (1005-1237), Roma 1960.) siglato dal vescovo di Siponto, con il quale Santa Kàlena fu ceduta al monastero di Santa Maria di Tremiti ( ecclesia deserta in loco qui vocatur Kàlena, cuius vocabulum est sancta Maria). Questi due complessi esercitavano un forte potere su tutto il territorio, tanto da richiamare l'attenzione di uno dei centri nevralgici della cultura italiana altomedievale quale l'abbazia di Montecassino. Il prestigio di Santa Kandida dura fino al XIV sec. (Nel 1420, nel pieno della sua decadenza annoverava ben trenta chiese situate nella zona settentrionale del Gargano, senza contare feudi, campagne ed esercitava diritti su mulini, sul lago di Varano e diritti di natura feudale su Peschici e Casale Imbuti). Nel 1445 passa direttamente sotto il controllo dei Canonici Lateranensi stanziati sulle Tremiti. Dal 1800 fino ad oggi la proprietà appartiene a privati. Su questo importante edificio, meritevole della giusta considerazione, aleggiano numerose leggende, prima fra tutte quella secondo la quale qui trovò la morte Beatrice di Borgogna figlia dell'imperatore del Sacro Romano Impero, Federico Barbarossa. Innegabile Santa Kàlena diviene un punto nevralgico per la sosta dei pellegrini i quali, giunti sulle zone litorali del Gargano, si recavano presso il Sacro Speco di Monte Sant'Angelo. Questa larga affluenza di viatores noti e meno noti, garantì all'abbazia ingenti entrate, alle quali si andarono ad aggiungere i munifici contributi di papi ed imperatori. Secondo lo storico Giuseppe Martella, i canonici dell'abbazia garganica si dedicavano con particolare impegno alla botanica, al fine di ricavare rimedi e altri medicamenti per alleviare i dolori dei pellegrini. Da un punto di vista architettonico, la struttura di Santa Kàlena risulta particolarmente stratificata. Su una rozza struttura architettonica di fattura romanica-pugliese si sono venuti a sovrapporre elementi tipici dell'architettura borgognona, elemento questo che testimonia la presenza di pellegrini d'oltralpe all'interno della struttura. FONTI: http://www.gargano.org/abbazia-di-santa-maria-di-calena/ http://www.garganonline.net/Kalena.htm

 








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea