chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Spiagge aperte tutto l’anno in Puglia ma con tante novità...

destinazionegargano.it

Tra le novità della ordinanza balneare 2016 la possibilità per gli stabilimenti di dotarsi di defibrillatori e multe più severe per chi getta mozziconi di sigarette in spiaggia

Spiagge aperte tutto l’anno in Puglia ma la nuova ordinanza balenare sarà più esplicita nel prevedere che anche il bagno si può fare per 365 giorni, confermando che negli stabilimenti dovranno esserci i bagnini oppure la chiara avvertenza che non ci sono servizi di salvataggio.

Questa una delle importanti novità emerse durante la riunione che si è svolta questa mattina in Regione tra l’assessore al Bilancio Demanio Raffaele Piemontese e le associazioni degli imprenditori balneari e altri enti e associazioni interessati all’ordinanza balenare 2016 che sarà varata nei prossimi giorni.

In sostanza per i circa 1.500 imprenditori balneari resta la facoltà di aprire lo stabilimento e consentire il bagno a mare per tutto l’anno ma, se scelgono di farlo, devono garantire la presenza dei servizi di salvataggio oppure esporre chiaramente i cartelli sull’assenza del servizio. Il dirigente di Arpa, Nicola Ungaro, ha garantito sull’efficienza dei controlli per il monitoraggio delle acque.

Questa però non sarà l’unica novità. Tre nuovi elementi caratterizzano l’ordinanza balneare 2016: sanzioni più severe per chi butta mozziconi di sigarette sugli arenili, estendendo la normativa in vigore dallo scorso 2 febbraio nelle città; diffusione capillare lungo le coste pugliesi del numero verde a cui chiunque può segnalare possibili reati contro il mare e il demanio marittimo; promuovere già da quest’anno la presenza dei defibrillatori semiautomatici e di personale formato al corretto utilizzo. La dotazione di defibrillatori però diventa obbligatoria a partire dal 2017.

“Stiamo dentro la strategia della Puglia regione turistica, che ha imparato a fare turismo per tutte e quattro le stagioni, che garantisce l’assoluta accessibilità del suo mare e che investe tutto in fiducia e sicurezza” ha dichiarato l’assessore regionale al Bilancio e al Demanio e Patrimonio, Raffaele Piemontese. “Lo spirito di ampia collaborazione in cui si è svolto l’incontro – ha concluso l’assessore – testimonia quanta ormai vasta e diffusa sia la cultura e la sensibilità per la tutela e la valorizzazione del nostro mare, anima della Puglia e prima motivazione per cui i turisti scelgono la nostra regione per una vacanza”.

L’Associazione per l’Ornitologia e la Gestione Ambientale ha fatto arrivare una nota in cui chiede che l’ordinanza confermi le norme a salvaguardia del Fratino, un piccolissimo uccello trampoliere che è specie protetta. L’ordinanza balneare prevede norme a tutela della nidificazione sia del Fratino, nel periodo 15 febbraio-15 maggio, che delle tartarughe Caretta-Caretta nel periodo 15 giugno-15 ottobre.

All’incontro erano presenti il Comandante della Capitaneria di Porto di Bari, il Capitano di Fregata Alessandro Cortesi per la Direzione marittima, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale della Puglia, l’Ufficio Igiene e Sanità dell’ASL di Taranto, Federbalneari Puglia, FIBA Confesercenti, SIB Confcommercio, FIBA Confesercenti, Assobalneari Puglia Confindustria, Comitato Balneari Puglia, Parco regionale Dune Costiere e Centro Visite “Casa del Mare” Dune Costiere.

ilrestodelgargano.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea