chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

A Cagnano Varano l’ulivo dei record

destinazionegargano.it

Mille anni e una maxi produzione. La proprietà ricava fino a 10 quintali di olive, le scolareschi arrivano per ammirarlo. Il fusto ha un diametro di oltre 5 metri, alto più di 8 metri e domina il podere De Monte.

Non solo il «Colosso» di Mattinata, così com’è stato ribattezzato il maestoso ulivo di contrada Macchione. La Capitanata conta altri esempi di ulivi secolari se non addirittura millenari e una nuova segnalazione - dopo quella di cui ci siamo occupati il 13 gennaio scorso - ci arriva da Cagnano Varano. È qui, infatti, che nella proprietà della famiglia De Monte dimora - si dice da mille anni - un altro straordinario ulivo ma stavolta a fusto unico e compatto, di oltre 5 metri di diametro per un’altezza che supera gli 8 metri.

«Era il vanto di mio padre Nicola - racconta Claudio De Monte, che conduce una piccola azienda agroalimentare -. Quest’anno ci abbiamo ricavato 7,70 quintali di olive ma questa possente pianta è arrivata a farne anche 10 in un tempo non molto lontano». L’ulivo dell’azienda De Monte produce l’oliva «Cannellina», dal caratteristico color panna. È una delle varietà più ricercate e da essa si ricava un olio assai gradevole, di bassa acidità. Ma si tratta anche di un albero la cui storicità è riconosciuta sotto il profilo dell’interesse botanico e monumentale. L’ispettorato agrario della provincia di Foggia ha stimato in 1000 anni la sua età e le scolaresche della zona vengono condotte da sempre nel podere di località Giardinetto per poterne ammirare ramificazione e fierezza.

ondaradio.info








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea