chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Puglia, turismo straniero + 45% in 8 anni

destinazionegargano.it

In occasione di Buy Puglia 2015, la Regione ha diffuso i dati sul mercato turistico internazionale. Dal 2007 l’incoming è al +45% e nei primi 8 mesi del 2015 i visitatori stranieri sono aumentati dell’8%.

Parlare di “momento d’oro” per il turismo pugliese è riduttivo: dopo anni di trend positivo, non è più una sorpresa l’ottimo stato di salute dell’industria turistica del tacco d’Italia, così come la sua vocazione ad attrarre visitatori italiani ma anche stranieri.
Sul fronte internazionale, gli ultimi dati diffusi sui flussi turistici e sulle imprese riportano un trend di crescita pari al +45% dell’incoming dal 2007. E nei primi otto mesi del 2015 i turisti stranieri in arrivo in Puglia sono cresciuti ancora, dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre nello stesso periodo la linea internazionale in Puglia, secondo le stime di Aeroporti di Puglia, cresce di oltre il 22% rispetto all’anno precedente, una percentuale cui andrebbe aggiunta la quota dei passeggeri di linea nazionale che utilizzano gli aeroporti di Roma e Milano per usufruire delle connessioni internazionali. L’Osservatorio sul Turismo della Regione, infine, stima l’incidenza del turismo straniero sul totale regionale pari al 20% nel 2014 (era del 15% nel 2007), e si stima che possa raggiungere il 30% entro il 2020.

Numeri che proiettano la Puglia verso nuove sfide, per intercettare i nuovi mercati a grande potenziale di sviluppo per il turismo regionale. Numeri che sono stati il biglietto da visita alla terza edizione del Buy Puglia della scorsa settimana, il più importante evento di business turistico della regione ideato e organizzato dall’Agenzia regionale Pugliapromozione come occasione d’incontro e scambio tra i buyer internazionali e le imprese turistiche pugliesi. Un evento che, ha detto il governatore Michele Emiliano, rappresenta “una cartina al tornasole che ci consente di leggere quanta strada abbiamo percorso, in termini di appetibilità del nostro territorio, e quanta ancora ne resta da fare per rendere sempre più la Puglia un brand turistico di qualità”.
“L’industria turistica è, senz’altro, il cuore di una politica che vuole investire sulla bellezza. La bellezza non può essere un esercizio praticato in solitudine da qualche bravo volonteroso, ma deve diventare il contenuto della azione del governo regionale. Il Buy Puglia 2015 rappresenta una grande occasione per crescere, il tentativo di uscire dalla logica microlocalistica e di costruire una politica regionale del turismo che sappia destagionalizzare e offrire un paniere turistico in grado di attivare ‘buona economia’ per 365 giorni all’anno” ha sottolineato il presidente della Puglia.
Per questo Regione Puglia ha voluto concentrare i suoi sforzi su mercati cruciali come Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone, ma anche Cina, Argentina, Emirati Arabi, Australia, Russia, India. “Abbiamo voluto ragionare sul futuro, costruire nuove opportunità per il territorio e le nostre imprese e lo abbiamo fatto in un momento che ci sembra particolarmente favorevole. Sebbene il mondo del turismo, infatti, sia in continuo movimento, oggi, mostra una grande vivacità” ha spiegato l’assessore all’industria culturale e turistica della Regione Puglia, Loredana Capone, riportando i dati più che lusinghieri dei flussi internazionali sul territorio regionale. “È in questo scenario che la Puglia si lancia per intercettare la sua fetta di mercato puntando sulla promozione internazionale. Con alcuni successi consolidati sui mercati esteri grazie a un intenso programma di iniziative di diffusione del brand Puglia, e con alcuni obiettivi come l’attrazione degli investimenti per potenziare l’offerta e il miglioramento dell’offerta stessa e dei servizi turistici, anche con una maggiore presenza online. Perché cambia il turismo e cambia anche il modo di promuoversi e acquistare” ha concluso l’assessore Capone.

tratto da: http://marketingdelterritorio.info/index.php/it/dal-territorio/2580-puglia-il-turismo-straniero-e-cresciuto-del-45-in-8-anni

ilsipontino.net








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea