chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     

Manfredonia

destinazione


Deve il suo nome a Re Manfredi che la fondò nel 1256 per trasferirvi i superstiti dell’antica Sipontum distrutta dal terremoto del 1223.

Vuole la leggenda che Manfredi giunto a Siponto trovò la città devastata, desolata e malarica e gli abitanti costretti a vivere in condizioni miserrime. Non rimase insensibile a tanto squallore e decise di costruire una nuova città a 2 miglia ad est di Siponto dove l’aria era salubre e le condizioni di vita migliori. Deve al suo fondatore la sua felice localizzazione che la tiene al riparo dai venti freddi del nord e permette ai suoi abitanti di spaziare con lo sguardo su tutta la costa pugliese.

Nelle intenzioni di Manfredi la sua città doveva essere pari a Napoli e Palermo. Sorse, infatti, come porto franco, la dichiarò città di regio diritto, le concesse immunità e franchigie e nel 1263 la dotò perfino di una zecca. Se la morte non avesse colpito il suo fondatore sarebbe certamente divenuta capitale dei traffici mediterranei.

Del glorioso passato Manfredonia conserva il Castello Svevo-Angioino, un possente quadrilatero dai torrioni interni ed esterni in forma tonda, quadrata e pentagonale, iniziato e progettato sotto Manfredi, completato dagli Angioini e ritoccato dagli Aragonesi. Attualmente ospita il Museo Archeologico con la maggiore raccolta esistente di Stele Daune, simboli sepolcrali risalenti al VII e VII A.C.

Della vecchia Sipontum rimangono, a pochi chilometri dalla città, numerosi reperti archelogici e la bellissima Basilica di S.Maria Maggiore di Siponto, gioiello del romanico-pugliese.

Manfredonia prosperò sino al Quattrocento, resistendo ad incursioni e saccheggi. Nel 1620 fu occupata, saccheggiata ed incendiata dai Turchi. Dell’antico impianto angioino rimasero solo parte delle vecchie mura e porte di accesso (visibili ancora oggi) ed il Castello. Anche il Duomo venne completamente distrutto e ricostruito nel secolo successivo.

Da visitare: Il Castello con la raccolta di Stele Daune, il Duomo, la chiesa di Santa Chiara e quella dedicata a San Benedetto, il palazzo comunale ex convento di San Domenico, la Basilica di Santa Maria di Siponto, il complesso di San Leonardo in Lama Volara.

Festività e manifestazioni:il Carnevale Dauno, la festa dedicata alla Madonna di Siponto dal 29 al 31 di Agosto ed il 1 di Settembre la caratteristica processione sul mare di Sant’Andrea, il 21 di Giugno il solstizio di estate nella Basilica di San Leonardo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Visualizzazione ingrandita della mappa

Manfredonia

PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea