chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     

Lesina

destinazione


Sulle sponde dell’omonimo lago, sorge Lesina, borgo marinaro per eccellenza e noto per la produzione di anguille e capitoni.

Il sito, abitato sin dal neolitico, è di innegabile fascino: una sottile lingua di terra coperta di dune sabbiose e boschetti, divide il lago dal mare che si insinua fra le sue acque attraverso tre canali. E proprio grazie alla giusta salinità delle sue acque le anguille del lago di Lesina sono apprezzate ovunque e richieste dai migliori chef.

La collina di Devio, di soli 252 metri, separa i due laghi, Lesina e Varano, ed in questa zona sono stati rinvenuti reperti risalenti al neolitico.

Nata dall’immigrazione di pescatori dalmati, Lesina, nota ai romani come Alexina fu spesso funestata da terremoti e inondazioni marine, e la sua popolazione decimata dalla malaria. A testimonianza delle attività vulcaniche rimangono le acque calde del fiume Caldoli che scorre poco lontano, nei pressi del Santuario di San Nazario.

Oggi Lesina conserva il suo antico fascino: il borgo vecchio con la sua imponente Cattedrale, il palazzo Vescovile risalente al 1200 e una passeggiata sul lungolago riportano al tempo in cui la cittadina viveva solo per la pesca. Oggi il turismo è fiorente e numerosi alberghi e campeggi, soprattutto nella frazione a mare di Marina di Lesina, offrono la possibilità di soggiornare in questa area così suggestiva.

Da visitare: La Cattedrale, il Palazzo Vescovile, l’Abbazia di Santa Maria di Ripalta e il sito di rocce vulcaniche risalenti al Triassico, conosciuto come “Petre Nere”, il Santuario di San Nazario

Festività e manifestazioni:San Primiano con la Santa Regata sul Lago il 15 di Maggio, San Nazario con il pellegrinaggio all’omonimo Santuario il 28 di Luglio e la Festa di San Rocco il 15/16/17 di Agosto




Visualizzazione ingrandita della mappa

Lesina

PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea