Localizzata su di una collina a circa 300 metri sul livello del mare Ischitella è un caratteristico borgo medievale a pochi chilometri dalla foce del lago di Varano.
Il suo nome molto probabilmente deriva dal latino aesculus, quercia, albero che appare anche nello stemma civico del Comune.
E’ certamente molto antica come è documentato dalle solide mura di cinta e si fa risalire la sua nascita, come per le confinanti cittadine di Carpino e Cagnano, ai profughi della scomparsa città di Uria.
Architettonicamente la città appare divisa in due rioni, quello medievale di “Terra Vecchia” ed il più recente “Ponte”, risalente alla seconda metà del Settecento.
La parte più affascinante e caratteristica rimane quella di “Terra Vecchia” con le sue case a terrazza, scalinate esterne, stretti vicoli a ridosso delle mura di cinta. Della vecchia fortezza rimangono le porte di accesso al centro storico ed il Castello risalente al XVII secolo.
Pregevoli anche le Chiese di Sant’Eustachio e del Purgatorio, il convento e la chiesa di San Francesco, con il leggendario pino germogliato da un bastone conficcato nel terreno da San Francesco, e la suggestiva Chiesa del Crocifisso, situata nell’omonima località che offre una dei più affascinanti panorami sul lago di Varano.
Ischitella ha doto i natali al noto storico e giurista Pietro Giannone, vissuto a cavallo tra il XVII e il XVIII, autore, tra l'altro, della "Istoria Civile del Regno di Napoli".
Meritano inoltre attenzione per gli appassionati di archeologia le sorgenti di Irchio, per i reperti paleolitici, e in località Vito Scaramella quelli del periodo neolitico.
Da Visitare: Chiesa Santa Maria Maggiore, Chiesa Sant'Eustachio, Chiesa del Purgatorio; Chiesa San Francesco e le chiese rurali della Madonna delle Grazie, di San Rocco e la chiesa SS Crocifisso di Varano. Inoltre, nei dintorni, la frazione di Isola Varano il lago ed il faggeto di importanza mondiale.
Festa Patronale: dedicata a Sant 'Eustachio si festeggia il il 20 Maggio; Assunta e San Rocco si festeggiano il 15-16 Agosto e la festa del SS.Crocifisso di Varano il 23 di Aprile.