chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     

Cagnano Varano

destinazione


Sul lato nord del Gargano, a metà strada fra Lesina e Carpino, sorge Cagnano Varano.

Centro abitato dell’antica Uria, rimanda, anche nel nome, al vicino lago di Varano (Variano seu Uriano). Il nome della città deriverebbe, comunque, nell’etimo Ca-Iani, casa di Giano, il più venerato fra gli dei pagani del promontorio.

In età medievale il feudo appartenne a diverse famiglie nobiliari fra cui i Di Sangro.

In una bella grotta naturale, a tre chilometri dall'abitato, si venera l'Arcangelo Michele. Una tradizione popolare vuole che qui, per la prima volta, l'Angelo Michael sia apparso sul promontorio (prima quindi del 490, anno di apparizione nella grotta di Monte Sant'Angelo). Sulle pareti della grotta, lunga circa cinquanta metri, è visibile l'impronta di un'ala che la devozione popolare attribuisce all'angelo Michele. Nel 1526 la zona limitrofa alla grotta veniva citata nei documenti come "valle di Sant'Angelo". E' tradizione che la grotta sia stata visitata anche da San Francesco d'Assisi durante il suo pellegrinaggio alla Montagna Sacra.

Durante l’ultimo conflitto mondiale il lago venne utilizzato come base d’appoggio per i sommergibili e per gli idrovolanti impegnati in operazioni belliche svoltesi nel mare Adriatico. Interessante da visitare i resti dell’idroscalo di San Nicola Imbuti ricco di aspetti architettonici dell'epoca.

Il vicino lago di Varano, alimentato da alcune sorgenti subacquee è rinomato per l’allevamento di anguille e capitoni. Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre è pescosissimo. Oltre ai capitoni si pescano cefali, spigole, sogliole, orate e altre varietà minori.

Da visitare: Palazzo Baronale, la Chiesa parrocchiale, San Nicola di Varano, la Grotta di San Michele Arcangelo, il centro storico ed il vicino lago di Varano.
Manifestazioni:Festa Patronale dei S.S.Michele e Cataldo 8/9/10 Maggio.




Visualizzazione ingrandita della mappa

Cagnano Varano

PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea