chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     

Poggio Imperiale

destinazione


Poggio Imperiale domina una collina tra i territori di Lesina ed Apricena. Ha una storia piuttosto recente, furono gli Albanesi verso la metà del 1700 a insediarsi in questa zona sebbene il feudo, che comprendeva anche il territorio di Lesina, era di pertinenza della potente famiglia genovese degli Imperiale.
Il paese deve il nome proprio al Principe Placido Imperiale di Sant’Angelo che si attivò perché da questa grande masseria si sviluppassero attività e commerci.

Poggio Imperiale divenne comune autonomo nel 1816, separandosi definitivamente dalla vicina città di Lesina. Lentamente il borgo si ampliò fino a divenire l’attuale centro abitato che al Principe ha dedicato nel 1886 una piazza e un monumento.
E Poggio Imperiale é nota perché proprio una sua piazza - con i quadrati chiari e scuri della scacchiera ogni anno si trasforma in un evento di portata nazionale grazie allo svolgimento del tradizionale Palio della Dama Vivente.
Nelle cave di Poggio Imperiale si svolge una lenta ma continua attività estrattiva che rappresenta una delle principali voci della locale economia unitamente all’agricoltura.


Da vedere:

Le Fosse granarie, esposte in Piazza Imperiale. Situate sotto il livello stradale, rivestite in pietra o mattoni, servivano, secondo antica usanza diffusa al tempo di Federico II di Svevia, a conservare il grano;

Santuario di San Nazario Martire;

Chiesa del SS Cuore di Gesù;

la Chiesa Madre risalente al 1874;

il Santuario di San Nazario noto per le qualità benefiche delle sue acque calde.




Visualizzazione ingrandita della mappa

Poggio Imperiale

PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea