chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     

Vico del Gargano

destinazione


Sorge su di un colle che domina la costa nord del Gargano. Il territorio di Vico comprende un’area che spazia dal verde ombroso della Foresta Umbra sino alle azzurre trasparenze del mare di San Menaio e Calenella, spiagge fra le più belle ed ammirate del Gargano.

La zona è ricchissima di sorgenti, circa 80 che irrigano gli agrumeti di Vico. Vanto del paese da diversi secoli, gli agrumi autoctoni della specie “Arancia bionda del Gargano” e “Limone Femminello del Gargano”, hanno recentemente ottenuto il marchio di garanzia IGP (Indicazione Giografica Protetta).

Vico ha origini antichissime come testimoniano gli insediamenti preistorici del Monte Tabor. I primi documenti storici fanno risalire le sue origini medievali agli Slavi (o Schiavoni) provenienti dalla Croazia che liberariìono l’area dai Saraceni e furono ricompensati da Ottone i con la concessione di questo sito. In seguito Federico II fece erigere il Castello di cui restano due torrioni con volte ad ogiva. Anche le mura di cinta con le 22 torri sono dovute all’imperatore Stupor Mundi, ed il centro storico ha conservato il suo impianto medievale originario a scacchiera. Merita una romantica sosta il Vicolo del Bacio dove, come per il balcone di Romeo e Giulietta, gli innamorati lasciano missive e promesse d’amore. Daltronte Vico è denominata “città dell’amore” e San Valentino è il suo Santo Patrono! E la devozione che la popolazione porta verso il suo Santo è manifestata durante la processione il 14 di Febbraio, quando la statua del Santo è decorata di zagare ed arance, simboli della festa. 

Di rigoroso stile francescano è il locale Convento dei Cappuccini sul cui viale di accesso c’è uno degli alberi più preziosi del Gargano: una quercia millenaria di inestimabile valore naturalistico.

Vico sarà sede del progetto di Albergo diffuso nel Centro Storico: un progetto innovativo su come restarare un agglomerato di case antiche che ha coinvolto amministratori e tecnici locali, ma su indicazione ed ideazione dell’architetto Gae Aulenti.

Da vedere:Il Castello ed il Centro storico, il Convento dei Cappuccini, La necropoli del Monte Tabor.
Feste e manifestazioni:La festa di San Valentino il 14 di Febbraio, e la Festa della Madonna del Carmine il 14/15/16 di Luglio. La caratteristica provessionedel Venerdì Santo con le confraternite che accompagnano la Madonna con un cantico in latino struggente e melodioso.




Visualizzazione ingrandita della mappa

Vico del Gargano

PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea