Alle pendici del Monte Calvo, sorge San Giovanni Rotondo che deve la sua fondazione agli antichi abitanti di Castelpirgiano, ed il suo nome ad un antico tempio di Giano a forma circolare sul quale fu in seguito edificata la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista dai Longobardi.
Federico II fortificò il paese edificandovi mura di cinta e ben 15 torri a difesa del promontorio garganico. Molte delle torri risultano oggi inglobate nell’abitato. Il centro storico è ricco di luoghi di devozione come la chiesa di Sant’Orsola e quella di Sant’Onofrio (del 1300) e la Cappella della Madonna di Loreto. La presenza di tanti luoghi di culto non sorprende trovandosi, San Giovanni Rotondo, lungo la Via Sacra Longobardorum, fra il Convento di San Matteo e l’abbazia della Madonna di Pulsano.
La città è ormai indissolubilmente legata alla figura di Padre Pio ed al Santo deve la sua fama attuale. L’umile fraticello conserva intatta la sua carica spirituale a tanti anni dalla sua morte e il suo maggior miracolo, innegabile anche per i più scettici, è lì sotto gli occhi di tutti: La Casa Sollievo della Sofferenza fiore all’occhiello della sanità privata italiana, all’avanguardia nella ricerca e nella cura delle malattie.
Ed alla sua figura sono legate opere architettoniche di grande rilievo come la monumentale Via Crucis, ma anche la piccola Cappella di Santa Maria delle Grazie dove la presenza del Frate raccolto in preghiera davanti all’altare è ancora sentita dai tanti fedeli che affollano quotidianamente il Convento dei Cappuccini.
Sono stati ultimati i lavori della nuova Chiesa del convento, progettata dall’architetto Renzo Piano, che può accogliere circa 10.000 fedeli in una struttura grandiosa e semplice, come fu la spiritualità e santità del Santo di Pietrelcina.
Da vedere: La Monumentale Via Crucis con la statua bronzea del Santo realizzata da Francesco Messina, il complesso del Convento dei Cappuccini e la Nuova Chiesa i reperti archeologici dell’antico Borgo Sant’Egidio e di La Curvara.
Feste e manifestazioni: Festa della Madonna delle Grazie l’8 di Settebre la Festa di San Giovanni Battista il 24 di Giugno, l’Anniversario della nascita di Padre Pio il 25 Maggio e l’Anniversario della sua morte il 23 Settembre.