Rodi Garganico
E’ il primo comune marittimo che si incontra arrivando sul Gargano dal nord. Dal colle sul quale è arroccata Rodi può spingere lo sguardo sino alle Isole Tremiti ed a Peschici.
Vicoli stretti e stradine intricate formano il borgo vecchio detto Vuccolo con le sue case abbarbicate sul piccolo promontorio e sviluppate verticalmente, mentre intorno si espande il profumo degli agrumeti di cui la zona è ricchissima.
Più per leggenda che per fonti storiche, si fa risalire Rodi ad un gruppo di marinai greci, i Rodi Argivi (da cui il nome del paese). Certamente fu città romana, probabilmente con il nome di Uria e nell’abitato resistono tracce delle numerose torri della cinta muraria.
Fu rinomata per la marineria ed ebbe fiorenti traffici con la vicina Dalmazia, con il resto del Mediterraneo e perfino con l’Oriente. Esportava vini, arance, limoni ed il rinomato olio.
Gli abitanti sono molto devoti alla Madonna della Libera il cui Santuario in stile romanico-pugliese ha un’ origine molto suggestiva: si narra che una delle navi provenienti dall’oriente con le immagini sacre strappate ai turchi, nel 1453, si immobilizzò al largo di Rodi. A dispetto del vento che soffiava, la nave non riprendeva il cammino. Solo dopo aver fatto dono ai rodiesi della sacra icona della Madonna trasportata, la nave poté riprendere il viaggio. Da cui il nome di Madonna della Libera, "Libera" perché ha manifestato la volontà di esser lasciata libera di risiedere dove preferiva. Nel luogo in cui fu posato il quadro, adiacente alla preesistente chiesetta di Santa Lucia, fu edificata la chiesa. Nel Santuario sono raccolte numerose tavolette votive a testimonianza dell’antico culto mariano del Gargano.
Sulla strada che porta ad Ischitella si può visitare il più antico Convento dei Cappuccini del Gargano, costruito nel 1538. Lungo la costa i resti delle 21 torri di avvistamento.
Attualmente Rodi ed il complesso di residence e villaggi turistici del Lido del Sole rappresentano il meglio che il Gargano possa offrire in termini di ricettività turistica.
Da vedere:Il Santuario della Madonna della Libera, gli antichi Campanili delle chiese di San Pietro, di San Nicola e del Crocifisso. Le spiagge di San Menaio, Torre Mileto ed il Lido del Sole.
Feste e manifestazioni: Il Carnevale Rodiano, la Festa della Madonna della Libera e di San Cristofaro dal 1 al 3 di Luglio e la festa di San Rocco in Agosto.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Rodi Garganico
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
ASD Nordic Walking Gargano
Tra benessere e natura...
Itinerari ed Escursioni
Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro GarganicoTutti gli Itinerari
Download
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|