chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     

Peschici

destinazione


Peschici si erge su di una rupe a picco sul mare e domina una baia fra le più belle di Italia. Qui la costa è costellata di numerose grotte dagli incantevoli colori dove il verde dei pini d’Aleppo si specchia nell’azzurro cristallino del mare.

Le sue origini risalgono ad Ottone I che, per liberare la regione dai Saraceni, chiamò gli Slavi. Il capo di questi, Sueripolo, con il suo esercito li scacciò e fu remunerato dall’imperatore con le due colonie di Vico e di Peschici.

Storicamente la città è legata alle sorti dell’Abbazia di Santa Maria di Calena, donata ai Benedettini delle Isole Tremiti dal Vescovo Leone della Diocesi di Siponto nel 1023. Anche il medievale castello che sorge sull’estremità della rupe apparteneva ai beni della Abbazia che svolse un ruolo economico- sociale molto importante per tutto il sec. XI.

A due chilometri da Peschici sorge il piccolo Santuario della Madonna di Loreto, grande quanto una grossa barca. E' il santuario che un gruppo di pescatori di Peschici decise di costruire per atto di devozione verso la Madonna il cui intervento miracoloso aveva permesso loro di salvarsi in una notte di tempesta. I pescatori sciolsero il loro voto costruendo la cappella grande quanto la loro barca. Ospita diversi ex-voto marinari a forma di barche, remi e velieri. La Madonna di Loreto viene ricordata ogni secondo lunedì dopo Pasqua, quando gli abitandi del paese vi si recano ed è usanza consumare i tipici dolci pasquali a forma di cestelli con le uova sode chiamati “i canestredd”.

Ricco di scorci suggestivi è il centro storico con le sue case costruite a picco sul mare e le tipiche coperture a cupola, tinte di calce bianchissima. Lungo la costa è possibile ammirare le antiche torri di avvistamento costruite a protezione dalle invazioni turche nel sec. XVII.

Oggi Peschici è un rinomato centro turistico dotato delle migliori strutture per una vacanza in totale relax nel verde del Parco del Gargano.

Da visitare: L’Abbazia di Santa Maria in Calena, la Baia di Manacore, la spiaggia Gusmai e la baia del Turco.
Feste e manifestazioni: Festa di Sant’Elia il 21 di Luglio, la Processione della Madonna di Loreto il secondo lunedì dopo Pasqua.




Visualizzazione ingrandita della mappa

Peschici

PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea