chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Dalle Isole Tremiti a Cagnano Varano con Di lago in mare. Sabato 27 luglio 2019

destinazionegargano.it

Si continua a promuovere l’Economia blu con un open door dedicato alla scoperta delle risorse del territorio. Sabato 27 luglio 2019, Foce Capoiale (Molo Nord) – Cagnano Varano (Fg).

Continua il ciclo di eventi “Di lago in mare” organizzato dal Gal Gargano Agenzia di sviluppo e partito con la due giorni alle Isole Tremiti che ha permesso non solo di scoprire l’incantevole arcipelago, ma anche di favorire lo scambio di competenze e di esperienze tra i GAL, gli enti locali e gli operatori economici aprendo un dibattito sulla realizzazione di modelli di sviluppo sostenibile in grado di coniugare la tutela delle risorse naturali e ambientali dei territori con lo spirito di impresa.

Sabato 27 luglio Cagnano Varano, rinomato centro ittico e naturalistico, ospiterà la seconda tappa di “Di lago in mare”, il progetto che attraverso l’organizzazione di momenti di vitalità sociale e culturale mira a promuovere l’Economia blu e i suoi pilastri: pesca/acquacoltura, turismo, diportismo, buono stato ambientale del mare e delle lagune.

Borgo di pescatori e di agricoltori, Cagnano è situata a pochi chilometri dal Lago di Varano, il più grande lago costiero italiano noto per l’allevamento di anguille e capitoni. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Lago di Varano è stato impiegato come base d’appoggio per sommergibili e idrovolanti impegnati nell’Adriatico, come testimoniano i resti dell’Idroscalo di San Nicola Imbuti.

Sarà la Foce Capoiale (Molo Nord) – che prende il nome dal fiume che alimenta la laguna – il luogo in cui si svolgeranno i diversi momenti di vitalità sociale e culturale tra visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, momenti informativi e show cooking.

Tutte le attività in programma sono volte a perseguire i seguenti obiettivi: valorizzare il ruolo degli operatori del settore della pesca e dell’acquacoltura nelle comunità costiere, coinvolgendoli nell’animazione del territorio; intraprendere percorsi di corretta educazione alimentare al consumo di prodotti ittici; incentivare presso gli operatori locali processi di certificazione e nuovi modelli di commercializzazione; promuovere buone prassi nei processi produttivi (pesca e acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale e rispettosa dell’ecosistema marino o lagunare).

Sabato 27 luglio si parte alle 10.30 con attività di informazione e animazione a cura del Gal Gargano e con l’open door che prevede la visita guidata in barca agli impianti di mitilicoltura. Un biologo racconterà l’ambiente marino e gli acquacoltori faranno conoscere i loro impianti.

Dopo essere andati alla scoperta di questo mondo e delle operazioni di routine svolte dagli acquacoltori, alle 12.45 ci sarà il coffee break con la degustazione di prodotti tipici della pesca e dell’acquacoltura. Attraverso l’assaggio di questi prodotti sarà possibile scoprire sapori antichi e ricette tipiche, a volte “dimenticate” dell’area del GAL, e diffondere la conoscenza dell’eccellente qualità del pesce del mare e della laguna.

La giornata continua alle ore 17.00 con la visita guidata al Museo di Bagno e ai Pannoni. A circa quattro chilometri da Cagnano Varano, nella parte alta della località Bagno-Pannoni, a pochi metri dalla laguna, affiorano i segni di un ipogeo funerario paleocristiano e i resti di un antico e suggestivo villaggio rupestre, costituito da modeste casette e grotte.

Alle 19.00, dopo i saluti istituzionali, il Gal si presenterà alle comunità costiere e alle 19.30 avrà inizio il workshop a cura della dott.ssa Monica Contegiacomo su “Consumo consapevole dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura: come leggere l’etichetta e riconoscere i marchi”.

Seguirà, alle 20.30, l’intervento della dott.ssa Antonella Mirizzi sulle proprietà nutrizionali del pesce povero. Non mancheranno i racconti legati alla laguna affidati alla docente Leonarda Crisetti, attiva da anni nell’ambito della promozione del territorio di Cagnano Varano e che ha pubblicato numerosi libri per la valorizzazione della cultura locale.

La giornata si concluderà con lo show cooking, a partire dalle 21.30, a cura di esperti del settore gastronomico che porteranno i presenti alla scoperta dei sapori e delle ricette tipiche dell’area marino costiera lagunare.

L’open door e la visita guidata sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per la prenotazione, che è obbligatoria, inviare una email (completa di nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare) all’indirizzo agenziadisviluppo@galgargano.com o chiamare il numero 0884.568245/0884.564164 entro le ore 18.00 del 25 luglio 2019.

Il progetto vanta il patrocinio dei comuni di Isole Tremiti, Cagnano Varano, Ischitella, Rodi Garganico, Vieste, Peschici, Lesina; di AMP Isole Tremiti – Riserva Naturale Marina, del Parco Nazionale del Gargano e di Puglia Promozione.

“Di lago in mare” è un’attività realizzata nell’ambito dell’Intervento 2.3 della Strategia di Sviluppo Locale del del GAL Gargano  Agenzia di Sviluppo –  PO FEAMP 2014/2020 – Misura 4.63.

manfredonianews.it









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea