chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Il Gargano riparte dalla cultura: Notte Bianca Culturale a Ischitella

destinazionegargano.it

Si terrà il 20 settembre nel centro storico di Ischitella la II edizione della Notte Bianca Culturale, un evento dedicato alla promozione delle attività culturali e alla valorizzazione del centro storico.

La manifestazione, organizzata da un gruppo di ragazzi di Ischitella con il patrocinio del Comune di Ischitella – ass.to al Turismo, vede la partecipazione di numerose associazioni locali oltre a tanti volontari.

“Il Gargano ha bisogno di ripartire anche dalla cultura, un segnale forte per far capire che ci siamo e che vogliamo rialzarci subito” afferma Michele Falco del gruppo organizzatori dell’evento.

Il programma quest’anno coinvolge artisti di diversi comuni garganici, il Museo Trappeto Maratea di Vico del Gargano e il Museo civico Pietro Giannone di Ischitella.

“Abbiamo cercato di allargare l’evento – aggiunge Giuseppe Carbonella, uno degli organizzatori dell’evento – cercando sempre di aver presente che la cultura non ha confini e che bisogna cominciare a collaborare nelle piccole realtà come le nostre per valorizzare al meglio i nostri attrattori turistici”.

L’inizio della manifestazione è previsto alle ore 19:00 con i due percorsi all’interno del centro storico e con un’isola enogastronomica con fanoja (fuoco) presso la piazzetta del convento di San Francesco. Il primo percorso “storico – monumentale” sarà dedicato ai monumenti e alle chiese, mentre il secondo percorso “cultura materiale e tradizione” sarà dedicato alla tradizione popolare e all’artigianato.

All’interno del centro storico saranno allestite delle aree dedicate all’enogastronomia dove alcune signore mostreranno come preparare la pasta fatta in casa. Nella piazzetta del Convento di San Francesco, oltre all’intrattenimento musicale, saranno presenti le donne del paese per preparare le tipiche “pettole”. Qui sarà organizzata anche la tradizionale fanoja, un fuoco molto in uso nel passato soprattutto nelle festività di San Michele.

“Durante la serata, ci sarà spazio anche per i più piccoli con i giochi di una volta e i racconti di fiabe”, come spiega Raffaella Cannarozzi, una delle responsabili del progetto NBC.

L’intero evento potrà essere seguito attraverso i canali social: sulla pagina ufficiale Facebook “Notte Bianca Culturale”, su Twitter con l’account @NBCulturale e con l’hashtag #nbc2014.

ilrestodelgargano.it









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea