chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Festival Troia Teatro 2014

destinazionegargano.it

50 spettacoli teatrali, performance e concerti, 15 compagnie teatrali e più di 60 artisti presenti, 12 location diverse, 4 serate di dopofestival, un laboratorio teatrale e una mostra d’arte “Vetrina d’artista”

Dal 6 al 10 agosto riapre il sipario di uno dei “Festival d’Eccellenza” della Regione Puglia


I numeri, come sempre, sono impressionanti: circa 50 spettacoli teatrali, performance e concerti, 15 compagnie teatrali e più di 60 artisti presenti, 12 location diverse, 4 serate di dopofestival, un laboratorio teatrale, una mostra d’arte “Vetrina d’artista”. Cifre di un Festival che ambisce ad essere una delle kermesse teatrali più importanti del Mezzogiorno e che anche quest’anno, per la seconda volta, è riconosciuto dalla Regione Puglia nella rete dei “Festival d’Eccellenza”. Ancora una volta l’Unione Giovanile Troia e le associazioni Teatri 35 e A.c.t! Monti Dauni, con numerosi partner pubblici e privati (Regione Puglia, Comune di Troia, Eceplast, Sica dal 1929, Agriturismo Pirro, Mottola Solutions), hanno messo in piedi un Festival di grande qualità.

Obiettivo principale del Festival Troia Teatro resta quello di sempre: creare uno spazio ideale dove gli artisti possano esprimersi al meglio, in armonia con la popolazione di Troia, trasformando il borgo dei Monti Dauni in autentico teatro a cielo aperto. Un unico grande spettacolo, un’unica grande festa in cui il borgo e gli spettatori, i cittadini di Troia e gli artisti sono un tutt’uno. La scelta artistica alla base del Festival è precisa: il desiderio è quello di promuovere un Teatro che sa sperimentare e che si fa contenitore di varie forme d’arte: dalla danza alla musica, dalla poesia al cinema. La ricetta da quasi dieci anni funziona ed è sempre più apprezzata da artisti e visitatori.

All’interno del programma del Festival, l’organizzazione promuove per il quarto anno il Concorso *Festival *Troia *Teatro – Premio ECEplast realizzato con il contributo dell’azienda ECEplast con la finalità di valorizzare il lavoro di artisti e compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art. Questa edizione del concorso vede la collaborazione attiva di altre tre realtà attive nell’ambito teatrale nazionale che da anni sono vicine al Festival Troia Teatro: La Bottega degli Apocrifi (Teatro Lucio Dalla di Manfredonia - FG), Mutamenti Teatro (Teatro Civico 14 di Caserta) ed il C.R.E.S.T. di Taranto.

Il Concorso per l’edizione 2014 riflette sul tema del Movimento inteso come alterazione, come relazione di continuità, come causa del mutamento, come crescita incessante o come semplice moto. Il movimento è l’incedere continuo di chi ricerca, di chi attinge al passato e reinventa il presente. Il movimento è condizione necessaria all’ esperienza e all’arte: è la condizione della vita, continuo fluire, storia in divenire. E’ parola scritta e intonata, è la danza, è l’azione. Il movimento diviene pertanto motore necessario alla ricerca artistica.

Oltre 70 le compagnie candidate a concorso.  Settanta opere che la commissione del Festival Troia Teatro ha dovuto vagliare per settimane con l’obiettivo di selezionare i finalisti che si esibiranno durante il Festival nella sezione Concorso Festival Troia Teatro – Premio ECEPlast. Queste le compagnie selezionate: Crasc Teatro di Ricerca/Borrino, Cooperativa Thalassia/Pugliese, Collettivo LunAzione, Millimateatro, Angeloni/Ripa, e TNT/Turci. Queste sei compagnie si esibiranno nella sezione Concorso all’interno del Chiostro di San Benedetto. Ma il programma non finisce qui: arte di strada, musica, laboratori e performance la faranno da padrone per tutta la settimana. Non lasciateveli raccontare. Venite a viverli.

Festival Troia Teatro
www.troiateatro.it

https://www.youtube.com/watch?v=sAvKAHntEVE#t=90

dauniadafavola.it









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea