chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

8 Maggio: tra storia e leggenda, la prima apparizione dell’Arcangelo

destinazionegargano.it

A Monte Sant'Angelo l'8 maggio è un giorno di festa per ricordare la prima apparizione dell'Arcangelo Michele, avvenuta proprio l' 8 maggio 490 d.C.

La storia del culto micaelico ruota anche intorno al santuario-grotta di Monte Sant'Angelo, espressione di una devozione che fa del Gargano uno dei luoghi privilegiati dello spirito e della devozione popolare. A tal proposito significativa è la definizione che ne da lo storico e medievalista tedesco Ferdinando Gregorovius, il quale descrive il santuario come la metropoli del culto dell'Arcangelo in Occidente.

La ricostruzione della prima apparizione ci viene offerta dalla cosiddetta Apparitio, una operetta agiografica anonima, datata solo ultimamente all' VIII secolo.

Narra di come nel 490 Elvio Emanuele, un signorotto del Gargano, aveva smarrito il più bel toro della sua mandria.

Organizzate le ricerche, infine lo rinviene affannosamente presso una grotta inaccessibile. Preso da un momento d'ira, decise di ucciderlo scagliandogli contro una freccia avvelenata; ma la freccia, inspiegabilmente, tornò indietro e colpì lo stesso Elvio.

Costui impressionato da tutto ciò e intendendo una situazione sovrumana, si recò dal vescovo di Siponto Lorenzo Maiorano, che ordinò tre giorni di digiuno.

Al termine di questi apparve proprio l' 8 maggio del 490 allo stesso vescovo in sogno l'Arcangelo Michele che gli disse : " Io sono l'Arcangelo Michele e sto sempre alla presenza di Dio. La caverna è a me sacra, è una mia scelta, io stesso ne sono vigile e custode. Là dove si spalanca la roccia, possono essere perdonati i peccati degli uomini. Quel che sarà chiesto nella preghiera, sarà esaudito. Quindi dedica la Grotta al culto cristiano".

Questa non è l'unica apparizione dell'Arcangelo, ma è quella che più viene ricordata in quanto ha dato vita ad un importantissimo culto cristiano che si trasmette incessantemente dal V secolo ai giorni nostri .

Inoltre la bellezza e la devozione verso quel posto cosi naturale e sacro hanno permesso alla basilica di avere riconoscimenti a livello internazionale come quello di "Patrimonio mondiale dell' umanità" dell' UNESCO nel 2011 o quello del National Geographic che ha inserito il santuario all'ottavo posto nella top ten mondiale delle grotte più belle del mondo.

ildiariomontanaro.it









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea